PONTEWEB

Ponte dell'Olio

online dal 2004
Logo WhatsApp

Chiediamo un’informazione organica sulla situazione “contagi”

28/09/20 2945 PonteWeb • tag: amicocomunetrasparente covid

23160virusLa consapevolezza dell’andamento dei contagi (tamponi, positivi, ecc.) è di aiuto al singolo cittadino, ognuno con le proprie sensibilità, per conformare tempestivamente i comportamenti a tutela della salute delle categorie più esposte e più fragili e a tutela dell’aspetto economico collettivo.
Torniamo a ribadire l’opportunità, e lo chiediamo con forza, che, a livello comunale, vengano resi pubblici i seguenti dati:
- numero dei tamponi effettuati (nella settimana e da inizio pandemia)
- numero di pazienti positivi (nella settimana e da inizio pandemia)
-- di cui in isolamento domiciliare
-- di cui ricoverati
- numero di pazienti con malattia attualmente in corso
- numero di pazienti guariti da inizio pandemia
- numero di pazienti deceduti da inizio pandemia.

👩
Anna   Purtroppo i dati sullisolamento domiciliare potrebbero essere falsati, in quanto viene messo in isolamento anche chi, pur presentando gli anticorpi, è venuto a contatto con una persona positiva. 28/09/20
👨
PonteWeb   Gentile Anna, i dati che riteniamo siano utili alla comunità si riferiscono solo a positività conclamate. Di queste chiediamo, essendo un dato che l’AUSL fornisce alle autorità locali, la suddivisione tra positivi ricoverati e positivi in isolamento domiciliare. 28/09/20
👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Gioco d’azzardo

27/09/20 2944 PonteWeb • tag: giocodazzardo amicocomunetrasparente

28814slotmachineChiediamo all’Assessore competente di rendere note le seguenti informazioni:
- numero di pontolliesi affetti da ludopatia seguiti dal SERT
- entro quali date i 15 esercizi elencati nell’allegato alla determina 257 del 20/12/2017  FONTE  sono tenuti a dismettere le apparecchiature oggetto di tale determina.
Il gioco d’azzardo, oltre a colpire socialmente ed economicamente le famiglie che hanno il congiunto ludopatico, è uno dei canali che sottraggono significative somme all’economia locale.
In diversi comuni, in alcuni momenti della giornata, il gioco d’azzardo è vietato. Per esempio a Podenzano è permesso giocare solo dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 23.30  FONTE .


 👓 Leggi tutto...  
                         

Chiediamo di essere informati settimanalmente sulla situazione “contagi”

26/09/20 2939 PonteWeb • tag: covid amicocomunetrasparente

5469covidsituazione25092020 5469covidsituazione25092020I malati di COVID-19 stanno aumentando in tutta Europa. L’Italia sta “tenendo” ma è in peggioramento. La percezione è che a Ponte dell’Olio la situzione sia “sotto controllo”.
Ma è solo una percezione e saremmo ben felici di trasformare la percezione in certezza.
Chiediamo quindi al Sindaco, in qualità di autorità sanitaria locale, che dispone dei dati ufficiali di AUSL, di informare sistematicamente e organicamente (*) i pontolliesi, con cadenza almeno settimanale, sulla situazione nel nostro comune.
(*) Organicamente =
- numero dei tamponi effettuati (dalla precedente comunicazione e da inizio pandemia)
- numero di pazienti positivi (dalla precedente comunicazione e da inizio pandemia)
-- di cui in isolamento domiciliare
-- di cui ricoverati
- numero di pazienti con malattia attualmente in corso
- numero di pazienti guariti da inizio pandemia
- numero di pazienti deceduti da inizio pandemia

👨
Marino   Così scrive oggi il Sindaco su FB: "Situazione a Ponte dell’Olio stabile, ma da mantenere sotto stretta osservazione. Invariato rispetto all’ultimo aggiornamento il numero di concittadini positivi al SARS-CoV-2, ma in aumento quello di isolamenti domiciliari fiduciari. Fatto prevedibile, vista comunque la curva provinciale dei contagi in lieve aumento e la relativa attività di tracciamento ad ampio raggio dei possibili contatti stretti da sottoporre a tampone. Mese di ottobre cruciale per la provincia di Piacenza. A tutti noi la responsabilità di mantenere la situazione ai livelli attuali, dove la convivenza con virus risulta ancora ampiamente sostenibile e gestibile." 27/09/20
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Tariffazione puntuale: mancano 98 giorni

24/09/20 2936 PonteWeb • tag: tariffapuntuale amicocomunetrasparente

15465toppenGli Assessori competenti potrebbero gentilmente informarci sullo stato d’avanzamento della fase di avvio della Tariffazione puntuale?
Ricordiamo che con la Tariffazione puntuale andremo a beneficiare di una significativa riduzione dei rifiuti a inceneritore e di una altrettanto significativa riduzione delle bollette dei rifiuti: "a regime la previsione è quella di avere una riduzione del 30 per cento della tariffa” “...abbiamo calcolato circa 220mila euro di TARI in meno quando verrà applicata la tariffazione a corrispettivo." (assessore Valla nel Consiglio del 27/12/2019).
Le previsioni sono avvalorate dall’esperienza virtuosa di Carpaneto
- 2017 Differenziata 61,9 % Indifferenziata kg/ab 214 a inceneritore
- 2018 Differenziata 73,2 % Indifferenziata kg/ab 166 a inceneritore
- 2019 Differenziata 85,6 % Indifferenziata kg/ab 82 a inceneritore
Il Comune di Carpaneto è entrato in regime di tariffazione puntuale dal 01/01/2019. I suoi amministratori si sono attivati per tempo mettendo a punto, nel corso del 2018, dapprima l’organizzazione e le procedure. Poi, a settembre, sono stati organizzati gli incontri di informazione con la popolazione. Dal 01/10/2018 è stato attivato un trimestre di raccolta puntuale di “prova”. Questo intenso lavoro di informazione, di formazione e di “prova” sul campo, ha portato notevole beneficio anche nell’anno 2018 (riduzione dell’indifferenziato procapite dai 214 kg/ab del 2017 ai 166 kg/ab del 2018) riuscendo poi a esprimere appieno il potenziale nel 2019 (passando dai 214 kg/ab del 2017 agli 82 kg/ab del 2019).


 👓 Leggi tutto...  
                         

Raccolta stracci e indumenti usati

17/09/20 2924 PonteWeb • tag: amicocomunetrasparente raccoltaindumenti

26317raccoltaindumentiusati 26317raccoltaindumentiusatiL’Amministrazione comunale, dopo aver inoltrato alla ditta proprietaria dei raccoglitori di vestiti posti in Via Fioruzzi e in Via Genova varie “segnalazioni circa il disordine e l’incuria venutasi a creare nell’intorno dei raccoglitori”, in data 12 giugno 2020 sollecitava la ditta stessa a “rimuovere detti contenitori entro e non oltre 7 giorni dal ricevimeno della presente, pena l’inibizione dei conferimenti e la rimozione coattiva dei contenitori medesimi”  FONTE   FONTE .
Di giorni ne sono passati non sette ma novantasette e la situazione è quella che si vede nelle foto.
A margine chiediamo che sia reso noto ai cittadini il valore della COSAP annualmente addebitata alla ditta proprietaria per l’utilizzo di suolo pubblico.

👨
PonteWeb   Sul social Facebook, in coda al lancio di questo post, il Sindaco ha così commentato: "Buonasera, intervengo come sempre per sgombrare il campo dalle (poco) velate insinuazioni di questo sito circa la poca operosità e attenzione a tal genere di cose da parte degli uffici comunali, ovviamente senza neanche prima cercare di approfondire l’andamento degli eventi. L’ordine di rimozione dei raccoglitori è stata un’extrema ratio a cui siamo ricorsi, dinanzi alla quale la ditta installatrice ci ha più volte rassicurato sulla corretta ripresa delle attività nel corso delle settimane (cosa parzialmente avvenuta). Nell’ultimo mese la situazione è tornata di nuovo alle condizioni che ci hanno portato alla scrittura, ragion per cui entro fine mese si provvederà alla irrevocabile e definitiva rimozione.
Questo dovevo per trasparenza verso la cittadinanza, auspicando che quanto prima finisca il tempo delle mezze verità (o falsità, a seconda del punto di vista), delle notizie piegate a proprio piacimento, delle informazioni parziali e, più in generale, di un presunto "servizio" verso i pontolliesi che ha quale unico scopo non quello di contribuire a risolvere i piccoli problemi del paese, ma sbandierarli ai quattro venti per tentare di colpire un’amministrazione non di proprio gradimento, facendo cosi non tanto un danno a noi (sbaglia chi fa e noi sbagliamo sicuramente tanto, tutti i giorni!), ma un grave torto di immagine a Ponte dell’Olio.
Differenza sostanziale tra chi vuol bene al proprio territorio e chi no.
Un abbraccio affettuoso!
" 18/09/20
👨
Marco   Nell’intervento del Sindaco di cui sopra, lo stesso riferisce di “…velate insinuazioni di questo sito circa la poca operosità e attenzione a tal genere di cose da parte degli uffici comunali,….”.
Pur rileggendo più volte il post, non ho trovato nessuna insinuazione, ne velata, ne alla luce del sole, agli uffici comunali. Ho trovato invece il riferimento ad una ingiunzione di rimozione firmata dal Sindaco stesso. “Questo sito”, come definito dal Primo cittadino, intendeva evidenziare che quella missiva, la quale intimava 7 giorni per adempiere, giaceva lettera morta da ben più tempo.
Nessuna velata insinuazione nei confronti degli uffici comunali, anzi l’impressione è che gli stessi subiscano sconfinamenti nelle attività di propria competenza ad opera degli amministratori, ai quali è demandata la progettualità e non l’operatività.
Sulla seconda parte dell’’intervento del Sindaco, essendo un’elenco di sue opinioni personali, che va dalle “…mezze verità …(o falsità….)…delle notizie piegate a piacimento… al presunto servizio… al danno di immagine al paese…” non entro nel merito perché ognuno ha diritto a pensarla come crede, ma sbandierare l’intervento come dovuto per “trasparenza”, questo è troppo. La trasparenza non tiriamola per la giacchetta, perché se c’è un argomento politico in cui l’attuale Amministrazione non brilla (anzi) è proprio quello della trasparenza. Sull’argomento trasparenza, questa amministrazione, assolve si e no il minimo di legge, ignora ogni tipo di richiesta pubblica di informazioni sulle delibere, così come ignora di fornire chiarimenti sui temi sollevati dalle persone tramite “questo sito”. Quindi, tutto legittimo, ma perlomeno il Sindaco non si appunti la medaglia della trasparenza, risulterebbe troppo anche per le pazienti genti pontolliesi.
Saluti a tutti.
Marco Boselli 18/09/20
👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Consorzio di Bonifica: contributo di bonifica 2020

14/09/20 2919 PonteWeb • tag: consbon amicocomunetrasparente

10547ele19-intendobatterepugni 10547ele19-intendobatterepugniNel programma di mandato, l'attuale Amministrazione si è impegnata a "verificare la coerenza di quanto imposto attualmente dal Consorzio di Bonifica e le opere da questo messe in atto a vantaggio degli obbligati".
Mentre attendiamo che l'Amministrazione comunale renda noto l'elenco valorizzato delle opere realizzate "contro il dissesto idrogeologico diffuso, progettando e realizzando opere a difesa dei versanti e delle pendici ed alla manutenzione della viabilità minore" dal 2016 ad oggi, rendiamo noto che il "contributo di bonifica 2020" chiesto ai pontolliesi ammonta a € 87.654.
Ecco l'evoluzione dei contributi annuali richiesti dal 2016, anno dal quale il Consorzio di Bonifica ha iniziato ad emettere i "ruoli di contribuenza" sul territorio pontolliese:
- 2016 € 68.862
- 2017 € 72.513
- 2018 € 82.804
- 2019 € 85.787
- 2020 € 87.654 + 27% rispetto al 2016
per un totale di quasi 400.000 euro.
Sarebbe anche opportuno (doveroso?), che l'Amministrazione comunale facesse da tramite per spiegare ai pontolliesi i motivi dell'aumento impositivo evidenziato +27%?


 👓 Leggi tutto...  
                         

Solidarietà alimentare

12/09/20 2915 PonteWeb • tag: amicocomunetrasparente

31933solidarietaalimentareIl 06/04/2020 l’Amministrazione comunale segnalava la possibilità di effettuare donazioni sul c/corrente del Comune per sostenere l'iniziativa di solidarietà alimentare legata all'emergenza epidemiologica da COVID-19  FONTE 
Abbiamo chiesto più volte agli Amministratori comunali di dirci a quanto ammontasse tale somma e come era stata spesa. Richiesta inascoltata.
Oggi ne scopriamo l’entità sulla determina 298 del 09/09/2020  FONTE : la somma raccolta è di 1.020 euro che, con l’atto citato, viene trasferita nelle casse dell’Unione Montana Alta Val Nure .
Rimane quindi in sospeso il quesito relativo all’utilizzo di questa somma.
Attendiamo fiduciosi che la politica locale, in TRASPARENZA, relazioni in merito alle tipologie di utenti beneficiari della solidarietà dei pontolliesi.

👨
Ilfontanasso   Da quando in piena serrata covid ho chiesto su ponteweb di come contribuire alla caritas parrocchiale vista lo stop alle messe (che erano occasioni di raccolta fondi)... ho continuato a privilegiare tale soluzione e ne sono ben contento 13/09/20
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Sport e periferie: il progetto

12/09/20 2914 Marco • tag: amicocomunetrasparente

21402progettosporteperiferie 21402progettosporteperiferieCon la delibera n. 81 del 08/09/20 la Giunta Comunale del nostro paese decide di mettere a disposizione € 8.500,00 per assegnare un incarico professionale finalizzato alla presentazione di un progetto nell’ambito del bando “Sport e Periferie 2020”  FONTE 
La delibera indica solo l’area interessata dal progetto (vedi immagine) senza dare alcuna informazione ai cittadini sulla riqualificazione che si intende fare.
Nella delibera vi sono alcuni passaggi che meritano di essere evidenziati e, forse, chiariti.
Iniziamo dalla tempistica: “CONSIDERATI i termini estremamente ravvicinati per la presentazione di proposte (30settembre 2020) e la specificità delle professionalità richieste per approfondire adeguatamente i tematismi ricreativi ed ambientali che si intendono valorizzare”
Il bando è stato pubblicato il 12/05/20  FONTE , i termini di presentazione andavano dal 20/07/20 al 30/09/20  FONTE , è evidente che se non ci si ragiona a tempo debito, i tempi poi stringono…
In un passaggio successivo, tuttavia, la Giunta Comunale sembra contraddirsi, allorquando recita: “PRESA VISIONE delle ipotesi progettuali ed economiche già acquisite in atti e ritenute le stesse confacenti agli obiettivi di questa Amministrazione comunale”.
Quindi alla data della presente delibera, ci sono già “…ipotesi progettuali ed economiche già acquisite in atti….”.
Chi le ha fornite queste ipotesi progettuali? Le ha fornite di propria iniziativa? Oppure su richiesta di qualcuno?
E’ opportuno conoscere questa informazione per capire, in futuro, se si rileverà un nesso fra l’estensore di queste ipotesi progettuali e il futuro professionista incaricato del progetto.
Essendo le “ipotesi progettuali ed economiche già acquisite in atti”, gli amministratori possono renderle pubbliche #amicocomunetrasparente; in alternativa, per poterle conoscere, sarà necessario avviare la procedura FOIA di accesso.
Purtroppo non è tutto, la delibera prosegue in questo modo: “PRECISATO, altresì, che l’Amministrazione comunale, qualora risultasse accolta l’istanza di contributo, avvierà tutte le conseguenti procedure per acquisire la disponibilità dei terreni non di proprietà comunale”.
Questo significa che l’Amministrazione “ordina” un progetto, al costo di € 8.500,00, che prevede la realizzazione di opere anche su proprietà di altri. Quindi se il progetto venisse finanziato servirà avviare le procedure per acquisirne la disponibilità. Chissà se in modo bonario o no……
In avvio di Consigliatura, a più riprese, si inneggiava alla programmazione, come metodo di svolta/rottura con il passato. La delibera di cui sopra ne è la fedele rappresentazione.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Saluti a tutti.
Marco Boselli

👨
Marino   La Presidenza del Consiglio dei Ministri, con un decreto del 18 settembre 2020, ha stabilito che il termine di scadenza per la presentazione delle domande di contributo, a valere sulle risorse del Fondo sport e periferie di cui al Bando sport e periferie 2020, è prorogato al 30 ottobre 2020 (precedente scadenza 30/09/2020)  FONTE  22/09/20
👨
Marco   Mi sembra di poter dire che per la nostra comunità sia un’ottima notizia; un mese di tempo in più per presentare il progetto nell’ambito del bando Sport e Periferie 2020 dà sicuramente modo al professionista, che ha ricevuto o sta per ricevere l’incarico (a tutt’oggi non vi è in merito alcuna pubblicazione sull’albo pretorio), di lavorare con un poco più di calma e serenità, condizioni che sicuramente si rifletteranno nella qualità del progetto presentando. Come comunità rimaniamo in attesa di conoscere chi sarà l’incaricato e come si intende utilizzare quella parte del paese a tutti molto nota.
Saluti a tutti.
Marco Boselli 23/09/20
👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Asilo nido

09/09/20 2909 Marco • tag: amicocomunetrasparente nobambininofuturo

13702nidoAlla fine, il Nido di Ponte dell’Olio aprirà il prossimo 14 Settembre.
Nel comunicato ufficiale della nostra Amministrazione si legge che le “criticità riscontrate nella proposta di nuova contrattualizzazione…” sono state superate durante il recente incontro con il Concessionario/gestore del servizio.
L’argomento, oggetto di acceso dibattito sul web locale, è effettivamente molto delicato, vuoi per gli aspetti educativi (si parla di bambini sotto i 36 mesi di vita), vuoi per le ricadute in termini di gestione familiare.
Negli interventi web sull’argomento, la nostra Amministrazione ha espresso un paio di concetti che mi hanno colpito.
Il primo aspetto: l’Amministrazione si lamentava di alcuni paragoni che i concittadini facevano in merito a questo tipo di servizio, ritenendo ogni paese un piccolo mondo. A me pare invece che i riferimenti più appropriati siano proprio le condizioni di svolgimento del servizio nei paesi della nostra “taglia”. Per condizioni intendo: durata del servizio lungo tutta l’annualità, articolazione giornaliera del servizio, quindi varie fasce di orario di inizio e fine giornata (tempo pieno, part time ecc.) e accessibilità al servizio in termini di costi. Infatti la funzione dell’Amministrazione è proprio quella di rendere attraente il servizio. E la misura della qualità dell’attrattività è data dal numero di adesioni al servizio (quanti saranno i bambini ospitati nel nido il 14 settembre ? #amicocomunetrasparente).
Il secondo aspetto: l’Amministrazione ha tenuto a precisare, nel dibattito sull’argomento, di essersi riservata tempo (posticipo dell’apertura) per non sperperare denaro pubblico.
Se ci si ferma alla stretta affermazione è sicuramente un proposito sul quale nessuno sano di mente ha da ridire. Ma qui si stava parlando di attivare un servizio che la Legge definisce “essenziale” , in cui l’aspetto economico non va trascurato, ma che è secondario alla disponibilità del servizio, che, come detto in precedenza, riveste una grande importanza nella società di oggi e nella strategia di sopravvivenza della nostra comunità #nobambininofuturo.
Piuttosto si imporrà un’analisi a 360° con lo scopo di rendere attrattivo il servizio perché le scarse adesioni degli ultimi anni, sono un problema.
In ogni caso tutto è bene ciò che finisce bene, e l’opportuna accelerazione nel risolvere le criticità ha colto il desiderio di gran parte della cittadinanza.
Saluti a tutti.
Marco Boselli


 👓 Leggi tutto...  
                         

Voucher sport: Vigolzone ha pubblicato il bando

06/09/20 2902 PonteWeb • tag: amicocomunetrasparente

2924bambinipalla 2924bambinipallaDal 29 agosto sul sito del Comune di Vigolzone è disponibile il modulo per chiedere i voucher a copertura dei costi di iscrizione a corsi, attività e campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive di minori che rientrano nella fascia di età compresa fra i 6 e i 16 anni e di giovani con disabilità che rientrano nella fascia d’età compresa fra i 6 e i 26 anni  FONTE .
I voucher sono rivolti a famiglie con Isee da 3 a 17mila euro (fino a tre figli) e da 3 a 28mila euro (da quattro figli in su).
 FONTE 
La Giunta regionale ha assegnato a Ponte dell’Olio 22 voucher, per un totale di 3.300 euro. Come fare domanda? Entro quando?


 👓 Leggi tutto...  
                         

Apertura scuole: medie, elementari, infanzia (4)

02/09/20 2896 PonteWeb • tag: amicocomunetrasparente scuolecovid

18731scuolalavagnaAltre attività che vedono il coinvolgimento del Comune, auspicando che gli assessori competenti vogliano informarci sullo stato dell’arte in tali ambiti.
Accesso alla scuola
- organizzazione del trasporto scolastico definendo: modalità di salita (con eventuale contestuale misurazione della temperatura), di discesa, di vigilanza, tempi e modi di parcheggio
- tracciatura dei percorsi esterni per l’ingresso a scuola
- organizzazione dei servizi di anticipo/posticipo
Ingresso uscita
- valutazione dell’utilizzo dei varchi di ingresso/uscita da scuola al momento non utilizzati, per diluire il flusso degli studenti e calcolare il fabbisogno di personale da destinare alla vigilanza
- impiego di volontari per controllare l’accesso alla scuola
 Fonte: documenti vari emessi dalle autorità Nazionali e Regionali  


 👓 Leggi tutto...  
                         

Fondi COVID e trasparenza

02/09/20 2895 PonteWeb • tag: amicocomunetrasparente fondicovid

31303covidaiutivigolzone 31303covidaiutivigolzoneProponiamo un collage di messaggi visuali che la Maggioranza amministrativa di Vigolzone sta pubblicando per informare i vigolzonesi sull'impiego dei fondi COVID ricevuti dallo Stato  FONTE .
La comunicazione di questi messaggi, seppur condita di sapore propagandistico, è un modo per informare come sono stati spesi i soldi dei cittadini.
Attendiamo fiduciosi che anche i pontolliesi possano essere dettagliatamente informati, con TRASPARENZA, sulla partita “fondi COVID”: quanti esattamente sono stati i fondi ricevuti per l’emergenza, ivi comprese le donazioni, quanto (e per cosa) è stato speso ogni euro, e quanto rimane in cassa.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Apertura scuole: medie, elementari, infanzia (3)

02/09/20 2894 PonteWeb • tag: amicocomunetrasparente scuolecovid

28121scuolalavagnaAltre attività che vedono il coinvolgimento del Comune.
Sanificazione
- redazione dei protocolli (modalità, frequenza, ecc.) di sanificazione dei vari ambienti
- periodica pulizia e sanificazione dei sistemi di riscaldamento o raffreddamento, soprattutto ove prevedano circolazione di aria
- aerazione ed igiene degli spogliatoi del personale
- aerazione forzata degli ambienti in cui venissero utilizzati ozonizzatori
Palestre
- formalizzare la pulizia e l’igienizzazione delle palestre (campo, spogliatoi, ...) da parte delle società sportive in orario extrascolastico
- concordare con le società che utilizzano locali scolastici (es.palestre) le modalità per il controllo e l’approvvigionamento del materiale igienico-sanitario
- richiedere alle società sportive che nell’eventuale organizzazione di eventi o gare siano assicurate le misure di distanziamento e assicurato il presidio degli accessi da parte di personale formato.
 Fonte: documenti vari emessi dalle autorità Nazionali e Regionali  


 👓 Leggi tutto...  
                         

Apertura scuole: medie, elementari, infanzia (2)

01/09/20 2890 PonteWeb • tag: amicocomunetrasparente scuolecovid

27810scuolalavagnaAlcune altre attività che vedono il coinvolgimento del Comune, auspicando che gli assessori competenti vogliano informarci sullo stato dell’arte in tali ambiti.
Cartellonistica e tracciatura
- predisposizione di segnaletica idonea a guidare i flussi degli studenti dai varchi alle classi e viceversa, e per gli spostamenti interni ai locali scolastici, evitando o riducendo al minimo affollamento e incroci
- tracciatura sul pavimento, assicurando i distanziamenti richiesti, del posizionamento dei banchi
- apposizione di cartellonistica che specifichi il numero massimo di persone che possono sostare contemporaneamente in ogni ambiente
- per la mensa, tracciatura sul pavimento delle vie di accesso e di uscita, creando - ove possibile - un circuito unidirezionale con ingresso e uscita separati (in caso di mensa con dimensioni insufficienti, acquisto di launch box individuali)
- organizzazione del doposcuola
 Fonte: documenti vari emessi dalle autorità Nazionali e Regionali  


 👓 Leggi tutto...  
                         

Urgenza sfalcio del verde: alcuni dubbi da fugare

01/09/20 2889 Marco • tag: amicocomunetrasparente

22842dubbioIn data 28/08/20 è stata pubblicata la determinazione n° 288 del 27/08/20  FONTE  che richiama il provvedimento interno n° 130 del 10/08/20.
Nel documento di cui sopra si cita testualmente:
“PRESO ATTO, altresì, della richiesta manifestata dall’Amministrazione comunale di provvedere, prima della tradizionale fiera del 15 agosto p.v., alla pulizia anche dell’area della piscina comunale dismessa e dell’area camper”
ed anche:
“CONSIDERATO che per gli interventi da eseguire sono stata interpellate…, poiché l’attuale affidatario del servizio non è disponibile ad eseguire tali attività in tempi ristretti”
ma soprattutto:
“DETERMINA 1. di affidare, per i motivi sopra indicati, alla … gli interventi di sfalcio degli arbusti ed i rovi nel tratto in adiacenza alla strada provinciale per Godi dove verrà realizzata una pista ciclabile che collegherà la frazione di Folignano con il Capoluogo per un importo complessivo di…”.
Ciò premesso, le domande che nascono sono le seguenti:
1) lo sfalcio di rovi ed arbusti in adiacenza alla strada Provinciale per Godi è di competenza del Comune di Pontedell’Olio?
2) come mai nelle premesse si parla anche dell’area della piscina dismessa e dell’area camper, mentre poi si “determina” solo per il tratto di strada in adiacenza alla Strada Provinciale per Godi?
3) sono stati eseguiti tutti gli interventi, oppure solo una parte di essi?
Saluti a tutti.
Marco Boselli


 👓 Leggi tutto...  
                         
Pagina 1 di 3
 >>>