PONTEWEB

Ponte dell'Olio

online dal 2004
 Pandemia: clicca qui per le info ufficiali 
Privacy Policy

La palestra pronta ad accogliere i nonni da vaccinare

22/04/21 Marino • tag: covidvaccinazione

6106vaccinazionigragnano2 6106vaccinazionigragnano2


 👓 Leggi tutto...  
                         

Vaccinazioni: a chilometro zero anche a Gropparello

20/04/21 Marino • tag: covidvaccinazione

14222vaccinazionigropparello 14222vaccinazionigropparello


 👓 Leggi tutto...  
                         

Vaccinazioni a Caorso, a Cadeo e a Podenzano

19/04/21 Marino • tag: covidvaccinazione

Libertà di oggi ci informa che anche i cittadini di Cadeo e di Caorso potranno vaccinarsi nel loro paese. Così come farà Podenzano domenica 25 aprile.
31336vaccinazionipodenzano 31336vaccinazionipodenzano


 👓 Leggi tutto...  
                         

Vaccinazioni: a Nibbiano si fanno nella palestra delle scuole

18/04/21 Marino • tag: covidvaccinazione

14512vaccinazioninibbiano 14512vaccinazioninibbiano


 👓 Leggi tutto...  
                         

Vaccinazioni COVID: ...ma Bettola invece si !!!

17/04/21 PonteWeb • tag: covidvaccinazione

25414vaccinazionigragnano 25414vaccinazionigragnano"Tutti i medici dell’Alta Valnure hanno concordato che l’unica modalità sicura per i pazienti per la vaccinazione Covid 19 è la struttura di Bettola, che grazie all’Asl e ai volontari, cioè gli alpini e la Pubblica assistenza, è dotata di personale a sufficienza per garantire la massima sicurezza". Così leggiamo su Libertà del 15 aprile 2021.
Una valutazione tecnica che non lascia spazio a fraintendimenti.
Ponte dell’Olio, un paese che ha palestra e palazzetto, con tante associazioni di volontariato, ivi compresi i citati alpini, che è sede della Pubblica Assistenza, che ha ottimi rapporti con AUSL, non è stato in grado di proporre una “modalità sicura” per fare in loco le vaccinazioni. Ma Bettola invece si !
Vogliamo sperare che i nostri Amministratori comunali si rendano conto che obbligare nei prossimi mesi, e chissà fino a quando, oltre 4.000 persone a fare “avant-indré+avant-indré” a Bettola (vaccino+richiamo, e forse con cadenza inferiore all’anno) è una prassi da modificare e che quindi ritengano opportuno “lavorarci su” !!!


 👓 Leggi tutto...  
                         

Screening colon retto e vaccinazioni COVID

15/04/21 PonteWeb • tag: colonretto covidvaccinazione

1382ok 1382okDopo sette anni si ritorna alla normalità: le provette dello screening colon retto ritorneranno ad essere raccolte in paese (senza doverci più recare a consegnare le provette a Podenzano o a Bettola). Ciò a seguito di un accordo tra Comune e AVIS  FONTE 
🎯 Messo in cascina questo risultato, ora auguriamoci che le vaccinazioni COVID vengano organizzate anche a Ponte dell’Olio.
Obbligare oltre 4.000 persone a fare “avant-indré+avant-indré” (vaccino+richiamo, e forse con cadenza inferiore all’anno) a Bettola è una prassi da modificare.
Il dialogo con AUSL è possibile. Bisogna crederci, bisogna volerlo.

👨
Avvocato del diavolo   Gli attuali medici di medicina generale dell’Alta Valnure stanno partecipando attivamente come medici vaccinatori al centro polivalente di Bettola, nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato. A questo proposito, il dott. Luca Pilla informa che "tutti i medici dell’Alta Valnure hanno concordato che l’unica modalità sicura per i pazienti per la vaccinazione Covid 19 è la struttura di Bettola, che grazie all’Asl e ai volontari, cioè gli alpini e la Pubblica assistenza, è dotata di personale a sufficienza per garantire la massima sicurezza". Non sono quindi previste vaccinazioni negli ambulatori dei medici di medicina generale da Pontedellolio a Ferriere. (da "Libertà" di giovedì 15 aprile, articolo di Nadia Plucani a pag. 27) 16/04/21
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Vaccinazioni "drive through"

14/04/21 Marino • tag: covidvaccinazione

Da Libertà in edicola oggi.
715covidvaccinazionicarpaneto2 715covidvaccinazionicarpaneto2


 👓 Leggi tutto...  
                         

A Vigolzone vaccinati gli anziani in palestra e a domicilio

13/04/21 Marino • tag: covidvaccinazione

17148arciere 17148arciereE' approdato anche a Vigolzone l’ambulatorio di prossimità, organizzato nella palestra del centro sportivo. Così ci informa Il Piacenza con un articolo firmato da Filippo Mulazzi
«Questa era un’iniziativa dovuta al territorio – ha spiegato il sindaco Gianluca Argellati – e a quelle fasce deboli di anziani che per mancanza di accompagnatori o per impossibilità fisiche non si erano ancora potute vaccinare. Portiamo un punto vaccinale vicino alle persone e verso le persone, fondamentale per proteggere le fasce deboli più esposte al virus»  FONTE 

👨
Ilfontanasso   Aggiungerei con il supporto della Pubblica Assistenza Valnure (che segue anche il punto vaccini di Bettola) 13/04/21
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Ponte dell'Olio: non pervenuto ?

08/04/21 Marino • tag: covidvaccinazione

28217arciere 28217arciereProseguono sul territorio le tappe degli ambulatori di prossimità.
L’obiettivo è quello di portare le vaccinazioni il più vicino possibile agli over80, soprattutto quelli per i quali sarebbe più difficoltoso uno spostamento verso i cinque centri vaccinali attualmente attivi.
In collaborazione con i Comuni e i medici di famiglia, l’Ausl di Piacenza ha attivato questa tipologia di servizio, che ha già toccato diversi paesi.
Ecco i prossimi appuntamenti:
Travo, giovedì 8 aprile
Alseno, venerdì 9 aprile
Monticelli, 10 aprile (seconde dosi)
Pontenure, 11 aprile (seconde dosi)
Vigolzone, lunedì 12 aprile
Carpaneto, venerdì 16 aprile
 FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Vaccinarsi rimanendo in auto

03/04/21 PonteWeb • tag: covidvaccinazione

10823covidvaccinazionicarpaneto 10823covidvaccinazionicarpanetoVenerdì 16 aprile il personale medico e sanitario attenderà i pazienti che, rimanendo in auto, riceveranno il vaccino sotto una tensostruttura appositamente adibita, ove smaltiranno anche il tempo di controllo post-vaccino. La novità è resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Carpaneto, Ausl e medici di medicina generale di Carpaneto. Il Comune si occuperà di redigere il calendario giornaliero della somministrazione, cadenzando i turni e, con i propri servizi sociali e con i volontari, si occuperà di trasportare le persone che non possono arrivare autonomamente al punto vaccinale.
Il Sindaco di Carpaneto evidenzia che le giornate vaccinali organizzate sul territorio riultano fondamentali: «Abbiamo capito che le persone con qualche primavera in più si vedono disincentivate a sottoporsi alla vaccinazione se devono recarsi in un altro paese; in questo modo puntiamo a metterle a loro agio, consentendo loro di accedere direttamente a Carpaneto. La modalità drive-through, il fatto di utilizzare questo punto all’aperto, novità assoluta per la provincia, consentirà di accelerare i tempi e vaccinare così un più alto numero di persone. … Sarà una bella sfida di organizzazione, che coinvolgerà, oltre ai soggetti istituzionali, i nostri uffici, le nostre associazioni e i volontari; ma ne vale la pena. Sarà un giorno storico per il paese».
Lo apprendiamo da Libertà di oggi 03/04/2021 in un ampio articolo a firma Fabio Lunardini.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Ponte dell'Olio avrà l'ambulatorio per le vaccinazioni ?

02/04/21 PonteWeb • tag: covidvaccinazione

Si chiamano “Ambulatori di prossimità”. Sono spazi che i territori stanno mettendo a disposizione di AUSL per effettuare in loco le vaccinazioni.
31038covidvaccinazionivigolzone 31038covidvaccinazionivigolzone

👨
John Connor   A Ponte sarà realizzato accanto all’area sgambamento cani che come promesso in campagna elettorale è stata immediatamente realizzata....
Ah no scusate stavo sognando, sono passati due anni e non è ancora stata realizzata... Probabilmente sono troppo presi a rivoltare il paese ..
Però va detto che hanno portato avanti un robusto piano di sostegno ai commercianti ed imprenditori locali... Ah no scusate sognavo ancora.... 07/04/21
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Vaccino Covid: dal 12 aprile possono prenotarsi anche i settantenni

30/03/21 PonteWeb • tag: covidvaccinazione

3489covidvaccinazionineicomuni 3489covidvaccinazionineicomuniSi chiamano “Ambulatori di prossimità”. Sono spazi che i territori stanno mettendo a disposizione di AUSL per effettuare in loco le vaccinazioni. Un’ottima iniziativa.
Il 7 marzo citavamo un articolo apparso su Libertà a firma Patrizia Soffientini...
“Dopo le sperimentazioni ad Ottone, Cerignale e Rivergaro, è ufficialmente partita la campagna degli ambulatori di prossimità annunciata la scorsa settimana dall’Ausl per portare il vaccino nei paesi e soprattutto a servizio degli anziani che faticano a spostarsi da casa propria, ma che riescono facilmente a muoversi in un raggio limitato. L’ambulatorio è arrivato a Vernasca, ma già si stanno candidando numerosi Comuni per avere lo stesso servizio quasi “porta a porta” destinato ai profili più fragili. Da Morfasso a Calendasco, da Monticelli a Pianello, per citarne solo alcuni, sono una quindicina le amministrazioni già in pista. «Servono spazi con certe caratteristiche, corretti, bene le case della salute di Carpaneto e Monticelli, ma anche saloni delle associazioni culturali, piccole palestre che i Comuni hanno a disposizione».
...E ci chiedevamo se tra le “amministrazioni già in pista”, vi fosse anche l’Amministrazione pontolliese….
Per info sulla prenotazione del vaccino vedi qui  FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Campagna vaccinale COVID per i cittadini dai 75 anni in su

24/03/21 Marino • tag: covidvaccinazione

27795covidvaccinazionebanner 27795covidvaccinazionebannerPossono prenotarsi tutti i residenti in provincia di Piacenza, compresi coloro che non hanno scelto il proprio medico di famiglia.
Le persone domiciliate, per accedere alla vaccinazione, devono aver scelto un medico di famiglia della Provincia di Piacenza e aver presentato autocertificazione di domiciliazione  FONTE_PDF 
Dove prenotare:
• recandosi a uno sportello Cup del territorio
• in uno dei Comuni che effettuano prenotazioni Cup (Agazzano, Caorso, Gragnano, Gropparello, Pontenure e Villanova)
• in una Farmacia che effettua prenotazioni Cup
• chiamando il Cuptel al numero 800-651.941 (disponibile da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18)
• online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute e il CupWeb
Per prenotarsi non serve la prescrizione medica.
È preferibile avere con sé la tessera sanitaria del vaccinando.
Sono comunque sufficienti il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici del vaccinando (nome, cognome, data e comune di nascita).
La persona deve presentarsi alla vaccinazione con:
• tessera sanitaria
• documento d’identità
• consenso informato e scheda anamnestica compilati e firmato
In presenza di sintomi febbrili, non recarsi al punto vaccinale e contattare i numeri di prenotazione per un nuovo appuntamento.
Persone che non possono spostarsi da casa
Nel caso in cui il vaccinando non sia in grado di raggiungere la sede vaccinale, dovrà telefonare al Cuptel 800-651.941 e comunicare i propri dati all’operatore. L’Azienda Usl di Piacenza provvederà a ricontattare la persona per programmare la vaccinazione al domicilio.
Sedi vaccinali
Al momento della prenotazione, al cittadino sono comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie.
Sarà possibile vaccinarsi in qualsiasi sede vaccinale disponibile a scelta dell’utente.
Le vaccinazioni per i cittadini dai 75 in su sono attive in questi comuni:
• PIACENZA, nel centro vaccinale in Arsenale, raggiungibile dal parcheggio di viale Malta, con posti auto gratuiti davanti all’ingresso
• BETTOLA, alla Sala polivalente Gino Pancera (località Forche)
• BOBBIO, in ospedale in via Garibaldi 3
• CASTEL SAN GIOVANNI, al Palacastello, strada della Spadina 1
• FIORENZUOLA, in via Emilia Ovest, 37
Cittadini seguiti dall’assistenza domiciliare
La vaccinazione coinvolge anche i cittadini che sono assistiti a domicilio e i loro coniugi.
Saranno dagli operatori AUSL che hanno già in carico gli anziani per la loro assistenza domiciliare, a contattare direttamente i cittadini per fissare l’appuntamento per la loro vaccinazione. 
 FONTE   FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
                         

Quanti sono i pontolliesi già vaccinati?

20/03/21 PonteWeb • tag: covid amicocomunetrasparente covidvaccinazione

23454covidlugagnanovaccinazioni 23454covidlugagnanovaccinazioniQuale è la situazione del numero di vaccinati in ogni comune della provincia?
Meglio ancora, per avere un dato più immediato e comparabile, quale è la percentuale dei vaccinati in ogni comune della provincia?


 👓 Leggi tutto...  
                         

Ambulatorio di prossimità

18/03/21 San Tommaso • tag: covidvaccinazione

A Pontenure è già stato vaccinato oltre il 70 per cento degli over 80 (ci dice "Libertà" di mercoledì 17 marzo, a pag. 35). E a Ponte?


 👓 Leggi tutto...  
                         

La corsa dei Comuni per raggiungere tutti

07/03/21 Marino • tag: amicocomunetrasparente covid covidvaccinazione

2633auslCosì titola Libertà di oggi in un articolo a firma Patrizia Soffientini.
“Dopo le sperimentazioni ad Ottone, Cerignale e Rivergaro, è ufficialmente partita la campagna degli ambulatori di prossimità annunciata la scorsa settimana dall’Ausl per portare il vaccino nei paesi e soprattutto a servizio degli anziani che faticano a spostarsi da casa propria, ma che riescono facilmente a muoversi in un raggio limitato. L’ambulatorio è arrivato a Vernasca, ma già si stanno candidando numerosi Comuni per avere lo stesso servizio quasi “porta a porta” destinato ai profili più fragili. Da Morfasso a Calendasco, da Monticelli a Pianello, per citarne solo alcuni, sono una quindicina le amministrazioni già in pista. «Servono spazi con certe caratteristiche, corretti, bene le case della salute di Carpaneto e Monticelli, ma anche saloni delle associazioni culturali, piccole palestre che i Comuni hanno a disposizione».
Tra le “amministrazioni già in pista”, c’è anche l’Amministrazione pontolliese ?


 👓 Leggi tutto...  
                         
Pagina 1 di 1