PONTEWEB

Ponte dell'Olio

online dal 2004
 Pandemia: clicca qui per le info ufficiali 
Privacy Policy

Registrazione video Consiglio comunale

01/05/21 Marino • tag: direttastreaming

10696youtubecc 10696youtubeccE’ stata pubblicata ieri la registrazione video della seduta del Consiglio comunale di mercoledì 28 aprile 2021 (la si può vedere/ascoltare a questo link  FONTE ).
Mi auguro che al più presto i cittadini possano fruire della trasmissione in streaming.
Questa modalità dovrebbe:
- dare un contributo alla partecipazione ("Pontolliesi per Ponte" aveva infatti presentato otto emendamenti, tra cui quello riguardante la "trasmissione in streaming delle sedute di consiglio comunale" in cui il gruppo chiedeva che il Comune si impegnasse, «per promuovere la maggiore partecipazione possibile all’attività consiliare, a trasmettere in streaming sul sito istituzionale le intere sedute del consiglio stesso; strumento che riavvicinerà all’ente comunale tutti coloro che per le più varie ragioni (famiglia, salute, lavoro) non possono partecipare alle sedute del consiglio»” da Libertà del 6 agosto 2014);
- assicurare l'integrità fattuale
- avere certezza della pubblicazione, essendo immediata la verifica che lo streaming stia funzionando (vedi ad esempio i Consigli del 15/07/2019, del12/09/2019 e del 26/11/2020 che non sono stati fruibili).


 👓 Leggi tutto...  
                         

Questa sera Consiglio Comunale a Ponte dell'Olio

28/04/21 Marino • tag: direttastreaming

Qui l'ordine del giorno  LINK 495ccinstreamingrivergaro 495ccinstreamingrivergaro


 👓 Leggi tutto...  
                         

Streaming e Partecipazione

14/03/21 PonteWeb • tag: direttastreaming partecipazioneconsigli

18449videoconsiglivisualizzazioni 18449videoconsiglivisualizzazioniSono significative le parole pronunciate durante il Consiglio comunale del 26/02/2021 in merito all’opportunità di trasmettere in streaming. Tra le altre si ascolta questa constatazione: valutiamone l’opportunità fino alla fine, anche perché abbiam visto, quando eravamo in presenza, in tempi di pace, la presenza del pubblico fare lo zero, vediamo che comunque anche il video caricato a posteriori ha una frequentazione molto bassa.”  FONTE_YOUTUBE 
Andando a “vedere” i numeri, si rileva infatti che, dopo un avvio promettente, l’interesse dei cittadini per i Consigli comunali si è drasticamente ridotto.
Quali sono le cause che hanno originato questa disaffezione ?
Cosa si intende fare per riportare i cittadini a seguire la vita civica locale?

👨
Marco   Le cause della disaffezione, arrivano da lontano e non sono peculiarità del nostro paese, ma poi, si vuole riportare i cittadini a seguire la vita civica locale?
Saluti a tutti.
Marco Boselli 14/03/21
👨
Da profano   Un tempo, nei giorni successivi alla pubblicazione su youtube, c’era un link sulla homepage di Ponteweb: il che, a mio modesto avviso, assicurava visibilità e dava una bella spinta agli "indici di ascolto" dei consigli comunali... 15/03/21
👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Consiglio comunale in streaming

07/03/21 PonteWeb • tag: direttastreaming ripreseconsiglio trovaledifferenze

343consigliocomunalelatenzariprese 343consigliocomunalelatenzaripreseNel recente Consiglio comunale il Consigliere Marco Rossi ha chiesto aggiornamenti sull’introduzione della trasmissione in streaming delle sedute del Consiglio comunale (un impegno previsto nelle linee programmatiche della Maggioranza).
La Maggioranza ha esternato le proprie considerazioni  FONTE_YOUTUBE  e questi che seguono sono alcuni dei passaggi politici qualificanti:
A) trasmettere in streaming “si può fare”, ma “ci vogliono dei software a pagamento”
B) “non so quanto possa essere utile vederlo in diretta invece che vederlo 24 ore dopo”
C) “tutto si può fare” “valutiamone l’opportunità fino alla fine
----------
Punto A) trasmettere in streaming “si può fare”, ma “ci vogliono dei software a pagamento”
La piattaforma ASMEL (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali) è gratuita  FONTE . L’utilizzo di un'idonea piattaforma a pagamento ha un costo di poco più di 100 €/anno.
----------
Punto B)“non so quanto possa essere utile vederlo in diretta invece che vederlo 24 ore dopo”
Le registrazioni vengono rese disponibili, in media, dopo 3,2 giorni, con latenza anche di 6/7 giorni; tre consigli non sono mai stati resi pubblici. La trasmissione in streaming elimina la latenza informativa ai cittadini.
----------
Punto C) “tutto si può fare” “valutiamone l’opportunità fino alla fine
Trasmettere in streaming è un passo di trasparenza importante (e di questo ne erano convinti anche i leader dell’attuale maggioranza, almeno fino a prima di assumere le redini del Comune).
Lo streaming, oltre alla massima tempestività nei tempi di veicolazione delle informazioni ai cittadini, elimina totalmente la possibilità di manipolare a posteriori le registrazioni. Manipolazioni che possono essere del tipo rilevato nel caso del Consiglio del 10/04/2020 ( FONTE_YOUTUBE  16m32s) in cui sono state utilizzate immagini che sembrano contestuali ma che invece sono state “ritagliate” dal Consiglio del 23/10/2019 ( FONTE_YOUTUBE  11m53s), ma che potrebbero avere valenze ben più gravi qualora interessassero anche la traccia audio e/o presentassero soluzioni di continuità nel flusso audio.
----------
A questo punto sorge spontanea una domanda: che differenza c’è, nei fatti, tra l’Amministrazione precedente e l’attuale Amministrazione sul tema streaming ?

👨
Marco   "Pontolliesi per Ponte" aveva infatti presentato otto emendamenti, tra cui quello riguardante la "trasmissione in streaming delle sedute di consiglio comunale" in cui il gruppo chiedeva che il Comune si impegnasse, «per promuovere la maggiore partecipazione possibile all’attività consiliare, a trasmettere in streaming sul sito istituzionale le intere sedute del consiglio stesso; strumento che riavvicinerà all’ente comunale tutti coloro che per le più varie ragioni (famiglia, salute, lavoro) non possono partecipare alle sedute del consiglio»” da Libertà del 6 agosto 2014.
Ascoltando il file relativo all’ultima seduta di Consiglio Comunale, mi sono detto, evidentemente il Vice Sindaco Avv. Callegari HA CAMBIATO IDEA.
Posizione legittima, per carità, fra l’altro piuttosto ricorrente fra i componenti l’attuale Amministrazione; infatti sull’argomento non ha proferito parola.
Eppure anni fa egli intervenne dispiaciuto per rimarcare il mancato accoglimento di un proprio emendamento che, guarda caso, riguardava la “trasmissione in streaming delle sedute di consiglio comunale”.
Esatto. Le sedute di Consiglio Comunale si possono trasmettere in streaming anche se svolte in presenza, anzi, chi oggi siede a palazzo lo auspicava.
Chissà se le motivazioni a supporto di quell’emendamento “...per promuovere la maggiore partecipazione possibile...strumento che riavvicinerà all’ente tutti coloro che...non possono partecipare alle sedute del consiglio” siano ancora oggi valide.
Ad ascoltare le parole del Sindaco si direbbe di si, lamenta infatti “zero” partecipanti alle sedute in presenza, quando ancora si poteva parteciparvi, e riferisce che “…anche il video caricato a posteriori ha una frequentazione molto bassa…”. Siamo quindi ancora nelle condizioni di allora di dover “…promuovere la maggiore partecipazione possibile…”.
E’ allora forse cambiata l’idea degli allora Consiglieri di Minoranza fattisi oggi Amministratori del Comune di Ponte dell’Olio?
Forse oggi non è più considerato un problema lo scarso interesse per le vicende del nostro Comune?
Non lo è più a tal punto da trasformarsi persino in incoerenza rispetto al programma elettorale, facendo il pari, ad esempio, con l’introduzione del Presidente del Consiglio Comunale piuttosto che con la costituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi  FONTE .
Programma elettorale, che, come in quasi tutte le consigliature, rimane un documento fine a stesso e solo di tanto in tanto strattonato per essere piegato alla propaganda. Diffidare di quando lo si vede agitato nelle mani, o adesso sui social, siamo alla pura demagogia.
La chiusura la merita il Sindaco “...valutiamone l’opportunità fino alla fine...”. Apprezzabile l’indicazione di una riflessione approfondita, sembrerebbe quasi una decisione epocale.
Sarebbe stata apprezzata, per esempio, una simile riflessione allorquando si è proceduti spediti alla cessione del diritto di superficie sull’area della stazione radiomobile in località Armella, ma quella è un’altra storia...
Saluti a tutti
Marco Boselli 07/03/21
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Consiglio comunale in streaming: un bisogno civico

23/01/21 PonteWeb • tag: amicocomunetrasparente direttastreaming

3126ripresavideoNella sezione degli avvisi, PonteWeb informa che venerdì prossimo si terrà il Consiglio comunale “in videoconferenza”.
Ci siamo posti il quesito: a cosa serve informare la cittadinanza in merito alla data/ora del Consiglio, se non vi è la possibilità di vedere/ascoltare il dibattito in diretta streaming?
La trasmissione in streaming è una delle promesse elettorali.
Se fino a marzo 2020 avrebbe rappresentato un plus elettorale, con l’epidemia, la trasmissione in streaming, è diventata un bisogno civico, che prescinde dalle promesse.
Escludendo l’aspetto tecnologico (oggigiorno anche persone non altamente qualificate sono in grado di effettuare una trasmissione in streaming), ognuno può valutare da se stesso quali possano essere le motivazioni per cui il Consiglio non viene trasmesso in streaming. Ma qualsiasi esse siano, difficilmente potranno essere condivise.
Rimanendo in tema poniamo ai nostri lettori, un’ulteriore riflessione.
Il Consiglio è convocato in videoconferenza “per non mettere a repentaglio la salute dei Consiglieri”  FONTE_PDF . Nelle video riprese dei precedenti consigli convocati in videoconferenza, si constata che alcuni componenti il Consiglio/Giunta, pur partecipando al consiglio da una propria postazione internet, sono nello stesso ambiente (la sala del Consiglio).
La partecipazione in presenza piuttosto che in videoconferenza, deriva da una scelta del Sindaco, che dispone chi deve partecipare in presenza e chi in videoconferenza, oppure deriva da una scelta del singolo Consigliere/Assessore ?

👨
Marino   Verrà trasmesso in diretta streaming il Consiglio comunale di Gossolengo utilizzando il canale Youtube  LINK .
Così ci informa Libertà di oggi 26/01/2021. 26/01/21
👨
Marino   Oggi i cittadini di Carpaneto Piacentino hanno potuto seguire il loro Consiglio comunale in diretta streaming collegandosi direttamente con la piattaforma utilizzata dai Consiglieri  FONTE  27/01/21
👨
Marino   Anche i Consigli comunali di Rottofreno e di Rivergaro vengono trasmessi in diretta streaming. e come i lettori di PonteWeb sanno  FONTE , è previsto che anche i nostri Consigli debbano essere trasmessi in streaming.
Ma sono trascorsi 6 mesi dalla data in cui sono state ordinate le apparecchiature (per un valore di 2.061 euro) e ancora non si vedono risultati. Attendiamo fiduciosi... 28/01/21
👨👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Venerdì Consiglio comunale da non perdere

14/12/20 PonteWeb • tag: conscom direttastreaming

31352riunioneconsIl Documento Unico di Programmazione DUP ed il Bilancio di previsione saranno oggetto del prossimo Consiglio Comunale  FONTE 
Due documenti importanti per la nostra vita civica.
Con il DUP verranno esplicitati “gli indirizzi di gestione amministrativa (concessioni, gare, assunzioni, ecc.) e gli obiettivi strategici dell'amministrazione per il prossimo triennio, unitamente ai dati e agli indicatori dell'ente e del territorio”.
Il Bilancio di previsione invece tradurrà in “soldi” gli indirizzi di gestione e gli obiettivi strategici palesati nel DUP.
Mentre ci auguriamo che il Consiglio possa essere fruito in streaming, cogliamo l’occasione per sollecitare la pubblicazione del video del Consiglio che si è tenuto il 26 novembre 2020.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Meglio, ma si deve e si può fare meglio !

04/11/20 PonteWeb • tag: ripreseconsiglio direttastreaming

E’ online la registrazione del Consiglio comunale convocato in “videoconferenza” il 29 ottobre 2020  FONTE .
Rispetto ai precedenti consigli convocati in “videoconferenza”, tecnicamente si è migliorato, ma si può e si deve fare meglio (a questo  LINK , ad esempio, la registrazione dell’ultimo Consiglio di Rivergaro trasmesso in diretta streaming il 30/10/2020)
10817consigliocomunalevideoconferenzarivergaro 10817consigliocomunalevideoconferenzarivergaro30119consigliocomunalevideoconferenza 30119consigliocomunalevideoconferenza


 👓 Leggi tutto...  
                         

Partecipazione e Documento Unico di Programmazione

19/10/20 PonteWeb • tag: ripreseconsiglio dups conscom direttastreaming

25573ripresavideoNel Consiglio comunale convocato per domani, la Giunta presenterà (e verrà discusso) il Documento Unico di Programmazione (DUP), uno tra i più importanti e qualificanti atti dell’Amministrazione comunale (*).
Per promuovere la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa, ci auguriamo che il Consiglio venga trasmesso in streaming su piattaforma fruibile senza alcuna iscrizione (sia che si svolga in presenza, sia che si svolga in modalità a distanza come previsto dal recente DPCM).

(*) Il Documento Unico di programmazione (DUP) è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali, rappresenta il presupposto necessario di tutti gli altri strumenti di programmazione, e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Trasmissione in diretta del Consiglio comunale

26/09/20 PonteWeb • tag: ripreseconsiglio direttastreaming

17870ripresavideoL'Amministrazione comunale, "al fine di promuovere l’informazione e la partecipazione diretta dei cittadini all'attività politico-amministrativa del Comune", sta attrezzandosi per trasmettere in diretta streaming i Consigli comunali.
L'apparecchiatura necessaria (che "potrà essere utilizzata anche in occasione di eventi e manifestazioni varie") è stata ordinata a fine luglio (al costo di € 2.061)  FONTE  per cui probabilmente già il prossimo Consiglio comunale potrà essere fruito in diretta con elevatissima qualità audio/video.
Siamo contenti del raggiungimento di questo obiettivo, un passo importante nella giusta direzione.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Consiglio comunale del 10 aprile 2020

03/04/20 PonteWeb • tag: conscom direttastreaming

88consfrazTra una settimana si terrà il Consiglio comunale.
Al fine di non mettere a repentaglio la salute dei Consiglieri e nel pieno rispetto delle vigenti restrittive disposizioni di legge, la seduta avverrà in videoconferenza, con le modalità indicate nel decreto sindacale n. 4 del 27.03.2020  FONTE 
Siccome il decreto citato non esplicita le modalità con le quali il cittadino potrà assistere al Consiglio (se in diretta streaming oppure, successivamente, a seguito di pubblicazione della registrazione video) sarebbe opportuno che il Sindaco desse gli opportuni chiarimenti.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Consiglio comunale telematico e trasmesso in streaming

30/03/20 PonteWeb • tag: conscom direttastreaming

15707mondo_connessoI media ci informano che anche l’Amministrazione comunale di Vigolzone ha "riunito" il Consiglio comunale in videoconferenza. Lo ha fatto utilizzando la piattaforma ASMEL (*), una piattaforma messa gratuitamente a disposizione degli enti locali italiani. L'utilizzo della piattaforma ASMEL permette ai consiglieri di collegarsi tra loro in via telematica attraverso i monitor dei propri computer e consente anche di rendere pubbliche le sedute (trasmissione in diretta streaming).
Qui  FONTE  la pagina ASMEL che presenta il servizio.
Per richiedere il servizio è sufficiente inviare una email ad ASMEL prenotando la riunione (data, orario di inizio e fine, numero di partecipanti da collegare e dati del referente). A fronte di questa richiesta il referente riceverà: una email di conferma della disponibilità del sistema, il link di accesso alla videoconferenza con le istruzioni d'uso e il link per creare la diretta streaming.
(*) ASMEL, Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, è costituita interamente da soggetti pubblici secondo la logica dell'associazionismo di servizio, favorendo processi di modernizzazione e promuovendo la valorizzazione a livello politico e istituzionale degli Enti territoriali.


 👓 Leggi tutto...  
                         

Riprese Consiglio comunale

26/10/19 Marino • tag: ripreseconsiglio direttastreaming

Il Consiglio di mercoledì 23 ottobre ci ha riservato un gradito "passo avanti" nella qualità delle videoriprese della seduta consigliare. Audio buono e video ottimo, con il valore aggiunto della ripresa dinamica che rende "viva" l'assemblea e favorisce l'attenzione del cittadino (complimenti all'addetto alle riprese Paolo Capra).
Spesso PonteWeb confronta il "dove siamo" e il "dove dovremmo essere" citando i comuni più virtuosi di noi. Su questo tema, è Ponte dell'Olio il benchmark per gli altri comuni piacentini.
Prossimo step: il missaggio in tempo reale con le slide proiettate e la ancor più coinvolgente trasmissione in streaming.

👨
D(i)na   Un’attitudine che si conferma nel tempo: non per nulla è la comunità che diede vita alla (mai abbastanza rimpianta) esperienza di Teleponte... 27/10/19
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Riprese Consiglio comunale: c'è qualcosa da rivedere !

23/09/19 Marino • tag: ripreseconsiglio direttastreaming

22557barattoli 22557barattoliIl nuovo sistema di registrazione del Consiglio comunale ha evidenti problemi di fruizione: livello audio basso, troppe parole incomprensibili, disagio nel dover ascoltare spezzoni di max 13minuti di filmato.
Mi auguro che dal prossimo Consiglio si ritorni ad acquisire l'audio direttamente dall'impianto microfonico della sala e si renda disponibile la registrazione in un unico file.
Auspico anche che, al più presto, venga data attuazione all'impegno elettorale di trasmettere in streaming le sedute del Consiglio.

👨
Oscar   Il top era quando su Ponteweb si poteva vedere sia l’intero file che la divisione secondo i punti all’ordine del giorno. Accontentando così le diverse esigenze degli utenti... 23/09/19
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Mal comune mezzo gaudio

29/03/17 MattiaPascal • tag: direttastreaming

"L'era della diretta streaming iniziata nel 2010 (un passo avanti in quel processo di ampliamento della trasparenza che dovrebbe permettere ai cittadini di essere coinvolti maggiormente nella vita amministrativa del Comune), in questi ultimi due anni e mezzo è divenuta l'era dei consigli oscurati da malfunzionamento e pubblicati nell'archivio web con mesi di ritardo".
Così afferma il gruppo di minoranza Rete Civica in riferimento al Comune di Fidenza.
(dalla "Gazzetta di Parma" di lunedì 27 febbraio, a pag. 18)

👨
Villa Rossi   Dunque anche altrove non tutte le ciambelle vengono col buco. Dopo due sedute non disponibili e una dall'audio incomprensibile, speriamo che stasera vada finalmente tutto bene... 29/03/17
👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Riprese video Consiglio comunale

07/08/14 Marino • tag: ammcomunale ripreseconsiglio direttastreaming

2923133310473088_area_videosorvegliataSi è costituita nello scorso consiglio comunale la commissione temporanea per la predisposizione del regolamento per le riprese audio e video delle sedute di consiglio, uno strumento che servirà per una più ampia partecipazione dei cittadini alle attività del consiglio stesso.
«Pensiamo di condividere con il consiglio comunale - ha osservato il sindaco di Pontedellolio, Sergio Copelli - tempi e modi per renderlo più visibile possibile».
La commissione è composta da Federico Ratti, Fabrizio Lucini, Ivonne Marenghi per la maggioranza e da Alessandro Chiesa e Fabio Callegari per l'opposizione. Unanime il voto favorevole.
«Uno strumento valido - ha commentato Callegari del gruppo di opposizione "Pontolliesi con Peroni" - cui siamo favorevoli sebbene debba rimarcare il dispiacere per non avere ricevuto il voto favorevole all'emendamento che avevamo presentato nel consiglio comunale di insediamento». "Pontolliesi" aveva infatti presentato otto emendamenti, tra cui quello riguardante la "trasmissione in streaming delle sedute di consiglio comunale" in cui il gruppo chiedeva che il Comune si impegnasse, «per promuovere la maggiore partecipazione possibile all'attività consiliare, a trasmettere in streaming sul sito istituzionale le intere sedute del consiglio stesso; strumento che riavvicinerà all'ente comunale tutti coloro che per le più varie ragioni (famiglia, salute, lavoro) non possono partecipare alle sedute del consiglio».
 Libertà 06/08/2014 np 

👨
Pinocchio   Naturalmente il consiglio comunale di stasera (mercoledì 18 febbraio 2015) verrà trasmesso in streaming. O no? 18/02/15
👨
Pinocchio   Il bel tacer non fu mai scritto: mi cospargo il capo di cenere e chiedo scusa per aver dubitato si arrivasse alla trasmissione del consiglio comunale. Meglio così e grazie per aver messo a disposizione di tutti le riunioni consiliari. 21/02/15
👨
Alex   Bisogna che si ricordino di accendere il microfono perché in alcuni punti non si sente la voce. Grazie. 21/02/15
👨👨👨

 👓 Leggi tutto...  
                         

Consiglio comunale

19/07/14 Marino • tag: ammcomunale direttastreaming

Consiglio comunale di buon livello quello di ieri sera. Interventi competenti e, ritengo, abbastanza comprensibili per i cittadini presenti. Sarebbe comunque opportuno ottimizzare la trattazione degli argomenti magari proiettando la documentazione su schermo, come abitualmente fanno in altri comuni (cito Vigolzone e Cadeo). Mi auguro che ciò avvenga dal prossimo consiglio quando sarà trattato il bilancio giacché altrimenti potrebbe essere arduo seguire ragionamenti basati su: capitoli di spesa, cifre, confronti, ecc. ecc.
15350unanuovaalbaDicevo... consiglio comunale di buon livello che avrebbe meritato di essere fruito da più cittadini attraverso la diretta streaming della seduta. Peccato... Intanto però è stata nominata una "Commissione consigliare temporanea per la predisposizione del Regolamento per le riprese audio/video delle sedute del Consiglio Comunale" composta dai consiglieri: Ratti, Lucini, Marenghi, Chiesa, Calegari. Questa commissione si riunirà, magari più di una volta, studierà, elaborerà, proporrà, poi il Consiglio delibererà, e così un giorno non so quanto lontano... e non so con quanti e quali vincoli... ...

Questo che segue è uno sfogo... Proposta di regolamento: art.1 si acquista un caz....o di webcam da 20 euro, si appoggia su una sedia della sala consigliare, si collega a internet tramite un PC e  si trasmette quello che potrebbe vedere e sentire un cittadino se fosse seduto su quella stessa sedia . art.2 ogni altro articolo è superfluo.

PS: a inizio seduta il Sindaco ha fatto una breve comunicazione relativa agli edifici scolastici assicurando che "l'Amministrazione sta lavorando per avere un progetto cantierabile a gennaio 2015".


 👓 Leggi tutto...  
                         
Pagina 1 di 1