Ponte dell'Olio

3BMETEO
Risultati per: direttastreaming.
Torna a 🏠
30/11/22
Marino
3946

Consigli in streaming: bene ma… andrebbe migliorato il livello sonoro

325297386ripresavideo Mentre segnalo la disponibilità del video dell’ultimo Consiglio comunale (a questo link  FONTE ) , rilevo che, da quando viene effettuato lo streaming, il volume risulta essere significativamente sotto gli standard.
L’analisi dei dati messi a disposizione da Youtube evidenzia che c’è un problema tecnico e/o organizzativo che necessita di essere risolto.
Riporto qui il valore in dB del volume normalizzato delle ultime quattro riprese del Consiglio comunale trasmesse in streaming su Youtube e delle ultime quattro riprese antecedenti l’avvio dello streaming:
- 29/11/22 Streaming -22.3dB
- 26/10/22 Streaming -30.6dB
- 29/1022 Streaming -32.9dB
- 26/07/22 Streaming -33.1dB
- 27/05/22 Differita -7.4dB
- 26/04/22 Differita -7.9dB
- 26/03/22 Differita -8.2dB
- 23/02/22 Differita -6.3dB


 👓 Leggi tutto...  
  
09/11/22
Marino
3934

Venerdì la Presidente della Provincia a Ponte dell’Olio

2105539111ripresavideo Prenderà il via venerdì 11 novembre, con due tappe a Vigolzone e a Ponte dell’Olio, l’annunciata serie di appuntamenti sul territorio che Monica Patelli, presidente della Provincia di Piacenza, ha deciso di avviare incontrando i sindaci nei rispettivi Comuni.
L’obiettivo dell’iniziativa è fare il punto sulle esigenze di ciascun Comune rispetto alle competenze della Provincia, rafforzando così la comunicazione e la collaborazione tra le istituzioni locali.
La Presidente sarà accompagnata dal direttore generale della Provincia e dal dirigente del servizio Viabilità.  FONTE 
Sarebbe un atto di trasparenza e di maggior vicinanza ai cittadini se l’importante incontro fosse ripreso e reso disponibile alla visione di tutti i pontolliesi.


 👓 Leggi tutto...  
  
26/07/22
Marino
3831

Stasera Consiglio comunale in diretta streaming

2096373037ripresavideo Mi hanno segnalato che il Sindaco ha scritto, sui social, che il Consiglio comunale di questa sera (ore 21,00) verrà trasmesso in diretta streaming sul Canale Youtube del Comune.
Questa notizia non è presente sul sito ufficiale del Comune (l’avviso della convocazione del Conglio è stato pubblicato il 19/07), per cui la divulgo a beneficio dei concittadini che non utilizzano i social.
Questo il link del Canale Youtube del Comune di Ponte dell’Olio  FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
  
27/03/22
Pontefigo
3709

Polemiche politiche

Il sindaco dice no ai consigli in streaming. La sua spiegazione: "Preferisco il confronto diretto e che i cittadini interessati a partecipare alla vita pubblica ci raggiungano in municipio, palazzo che è di tutti".
La minoranza obietta: "Dobbiamo rimarcare una certa schizofrenia da parte della maggioranza nell'uso dei social: in certi momenti sembrano strumenti talmente ineludibili da venire utilizzati per anticipare decisioni e atti istituzionali, che gli uffici comunali dovevano ancora emettere o ratificare; altre volte servono per rispondere alle minoranze in una sede completamente priva di un democratico contraddittorio. Al tempo stesso, però, quando gli si fa notare che questa trasparente condivisione della gestione della cosa pubblica può venire con una semplice diretta streaming del consiglio comunale allora improvvisamente la tecnologia diventa uno strumento che porta a vivere la vita comunitaria in modo inautentico. Ma forse, semplicemente, si preferisce la forma del monologo alla forma del dialogo".
Questo accade a San Rocco al Porto (vedi "Libertà" di domenica 27 marzo, a pag. 32).

Post scriptum. Ricordiamo che a San Rocco il sindaco è di centrosinistra e l'opposizione di centrodestra.


 👓 Leggi tutto...  
  
08/02/22
Marino
3646

Il Consiglio in diretta sul canale Youtube del Comune

1127773165ripresavideo Il prossimo Consiglio comunale verrà trasmesso in streaming ?
Non ve ne è certezza perché nell’ultimo Consiglio comunale del 2021, non è stato deliberato il previsto regolamento (da Libertà del 16/11/2021 “Pensiamo di approvare il regolamento nell’ultimo consiglio del 2021, a fine dicembre, ed inaugurare il nuovo sistema di trasmissione delle sedute nel consiglio successivo di gennaio”).
Nel frattempo leggiamo su Libertà che l’Amministrazione comunale di Fiorenzuola trasmette da qualche mese in streaming sul canale Youtube del Comune, e che lo streaming è immediatamente fruibile su Youtube come documento registrato per chi non ha potuto assistervi in diretta  FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
  
03/01/22
Marino
3589

Consiglio comunale del 28 dicembre 2021

Click per aprire il video E' disponibile su Youtube la registrazione del Consiglio comunale tenutosi il 28 dicembre 2021.
Dovrebbe essere questo l'ultimo Consiglio fruibile solo in differita dato che da gennaio 2022 verrà istituzionalizzata la trasmissione in streaming  FONTE 
In attesa che l’Amministrazione di Bettola si “attrezzi”, per trasmettere i Consigli dell'Unione, ribadisco l'auspicio che i prossimi Consigli unionali si svolgano provvisoriamente a Ponte dell'Olio (si tratta di circa cinque riunioni annuali).
Così facendo potrebbero fruirne, oltre che i cittadini pontolliesi, anche gli abitanti del Comune di Bettola, del Comune di Farini, del Comune di Ferriere; anche quelli che durante la settimana sono lontani dalla Val Nure per motivi di lavoro (e nei Comuni di montagna sono tanti!).
Mi auguro che i nostri rappresentanti (Chiesa, Ballotta, Borotti) portino, con convinzione e autorevolezza, il tema in seno al Consiglio dell’Unione dando così anche un importante valore aggiunto all’investimento fatto.


 👓 Leggi tutto...  
  
29/11/21
Marino
3544

Consiglio dell’Unione in streaming

802249999ripresavideo Abbiamo appreso qualche giorno fa che da gennaio 2022 verrà istituzionalizzata la trasmissione in streaming delle sedute del Consiglio comunale.
Contestualmente ho anche abbozzato una considerazione sull’opportunità di ampliare la diretta streaming alle riunioni del Consiglio dell’Unione Montana Alta Val Nure, Unione che conta 9.464 cittadini sparsi su una superficie di ben 457 kmq e che gestisce un’ingente quota dei nostri soldi.
Il Consiglio dell’Unione si svolge di norma presso il Municipio di Bettola, Municipio che purtroppo non è ancora attrezzato per trasmettere in streaming.
In attesa che l’Amministrazione di Bettola si “attrezzi”, cosa potrebbero quindi decidere i quattro Comuni dell’Unione per favorire la partecipazione dei cittadini?
Potrebbero tenere le circa cinque riunioni annuali presso il Municipio di Ponte dell’Olio.
Così facendo potrebbero fruirne, oltre che i cittadini pontolliesi, anche gli abitanti del Comune di Bettola, del Comune di Farini, del Comune di Ferriere; anche quelli che durante la settimana sono lontani dalla Val Nure per motivi di lavoro (e nei Comuni di montagna sono tanti!).
Mi auguro che i nostri rappresentanti (Chiesa, Ballotta, Borotti) portino, con convinzione e autorevolezza, il tema in seno al Consiglio dell’Unione dando così anche un importante valore aggiunto all’investimento fatto.


 👓 Leggi tutto...  
  
19/11/21
Marino
3531

Consiglio comunale in diretta streaming

776556515ripresavideo Da Libertà apprendo che da gennaio 2022 verrà istituzionalizzata la trasmissione in streaming (cioè in tempo reale) delle sedute del Consiglio comunale.
E’ una buona notizia, giacché questa modalità contribuirà alla partecipazione dei cittadini e assicurerà integrità fattuale.
Considerando anche l'investimento fatto (€ 9.381 per l’acquisto di impianto audio e videocamera professionale), potremo certamente fruire di un prodotto finale di elevata qualità da portare come esempio a quelle Amministrazioni che ancora non mettono a disposizione dei cittadini la fruizione digitale delle riunioni istituzionali (come ad esempio la nostra Unione Montana Alta Val Nure, che ha 9.464 cittadini sparsi su una superficie di ben 457 kmq e che, gestendo ingenti risorse, richiederebbe comportamenti e investimenti atti a facilitarne la partecipazione).
👨
Dazn fans club   Buona fortuna...
19/11/21
👨


 👓 Leggi tutto...  
  
22/10/21
Marino
3508

Sarà la volta buona ?

805445538ripresavideo Con una spesa complessiva di 7.320 euro si sta acquistando “un nuovo impianto audio per la sala consigliare, unitamente alla relativa apparecchiatura che consentirà di poter trasmettere in streaming  FONTE 
Un anno fa, il 03/08/2020, ci veniva comunicato che “l'Amministrazione, al fine di promuovere l’informazione e la partecipazione diretta dei cittadini all'attività politico-amministrativa del Comune, ha deciso di predisporre l'aula consiliare di quanto necessario per la trasmissione in diretta delle sedute del Consiglio Comunale (quanto necessario era descritto nella determina ed era in sostanza l'acquisto di una videocamera professionale del costo di € 2.061)  FONTE 
Ora apprendiamo che per poter trasmettere in streaming è necessario anche acquistare un nuovo impianto audio.
Manca qualcos'altro oppure, a seguito di questo ulteriore acquisto, il prossimo Consiglio potrà essere fruito in streaming semplicemente collegandosi in anonimato al sito istituzionale del Comune?
👨
Candido   Oggi la prima seduta del consiglio comunale di Borgonovo recentemente eletto si è svolta nella piazza di fronte al Municipio per "tornare a essere comunità" (come ci informa ilpiacenza.it). Potrebbe essere una buona idea, da imitare altrove: almeno nella bella stagione...
23/10/21
👨


 👓 Leggi tutto...  
  
30/07/21
Marino
3425

Registrazione video Consiglio comunale

518046747youtubecc E’ disponibile online la registrazione video della seduta del Consiglio comunale di martedì 27 luglio 2021 (la si può vedere/ascoltare a questo link  FONTE ).
Mi auguro che al più presto i cittadini possano fruire anche della  trasmissione in streaming  dato che questa modalità dovrebbe "promuovere la maggiore partecipazione possibile all’attività consiliare" ("Pontolliesi per Ponte" aveva infatti presentato otto emendamenti, tra cui quello riguardante la "trasmissione in streaming delle sedute di consiglio comunale" in cui il gruppo chiedeva che il Comune si impegnasse, «per promuovere la maggiore partecipazione possibile all’attività consiliare, a trasmettere in streaming sul sito istituzionale le intere sedute del consiglio stesso; strumento che riavvicinerà all’ente comunale tutti coloro che per le più varie ragioni (famiglia, salute, lavoro) non possono partecipare alle sedute del consiglio»” da Libertà del 6 agosto 2014).


 👓 Leggi tutto...  
  
Pagina 1 di 3
 ⏩ 
info
Privacy Policy e Disclaimer