Ponte dell'Olio

3BMETEO
Risultati per: erpediliziapubblica.
Torna a 🏠
06/11/22
Marco
3931

PRIORITA’, si tratta semplicemente di priorità

Leggo che il Sig. Sindaco è intervenuto sull’argomento alloggi ERP, commentando un post di Ponteweb    Leggi il commento  
In detto post  FONTE , bollato dal Sig.Sindaco come “demagogico”, vengono evidenziati i seguenti fatti:
- 59 domande di aiuto inoltrate alla Regione, da parte di altrettante famiglie pontolliesi per ottenere un aiuto in merito al pagamento del canone di locazione
- 9 famiglie pontolliesi in attesa dell’assegnazione di alloggio ERP
- 2 alloggi ERP inutilizzabili da oltre 2 anni
- rinuncia ad un contributo Regionale, di modesta entità, finalizzato alla manutenzione straordinaria dei due alloggi ERP inutilizzabili da oltre 2 anni.
Sig.Sindaco, queste 4 affermazioni corrispondono al vero, oppure sono falsità?
Il Sig.Sindaco prosegue lamentandosi per il basso contributo (€ 7.518,43), e per la “disponibilità finanziaria notevole” di ACER.
A questo proposito occorre ricordare che gli immobili sono di proprietà del Comune di Ponte dell’Olio, in gestione ad ACER, di conseguenza la manutenzione straordinaria spetta al Comune stesso, mentre ad ACER spetta invece il reinvestimento dei canoni di locazione incassati.
Risulta evidente come sia una questione di PRIORITA’, il Comune decide come e dove investire le risorse che ha a disposizione.
A tal proposito sarebbe interessante che il Sig. Sindaco esponesse l’ammontare della previsione di investimento minimale necessario a rendere abitabili i due appartamenti, cosicché ci si potesse render conto dell’entità degli sforzi necessari.
Nel caso in specie, addirittura, sapendo che ACER scoppia di salute finanziaria, non dovrebbe essere difficile, al Sig.Sindaco, ottenere una sostanziosa compartecipazione; dalla Sua attività di reporting, sappiamo tutti che è bravissimo nell’intercettare contributi e finanziamenti…
Nel caso invece, intendesse per “demagogia quotidiana” il paragone con il futuro investimento per la realizzazione del campo da padel ed altri interventi in zona Palazzetto, a mio parere si tratta di una semplice, semplicissima, evidenziazione di quali siano le priorità, LEGITTIME, di quest’Amministrazione: prima il campo da padel, poi, forse...
In merito alla segnalazione del link al quale dovrebbero rivolgersi i concittadini in difficoltà, lo definirei semplicemente di CATTIVO GUSTO; primo perché è proprio quello che hanno fatto le 59 famiglie, secondo perché il Suo compito è quello di farsi carico delle difficoltà dei propri concittadini, non di sterzarle ad altri organi istituzionali.
Dico questo dopo essermi andato a leggere il significato di “demagogia”: “…termine….che indica un comportamento politico che attraverso false promesse vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo favore a fini politici o per aumentare il proprio consenso popolare o per il raggiungimento/conservazione del potere stesso.”
Le considerazioni su chi soffra maggiormente di tale patologia, la lascio ai nostri concittadini…
Saluti a tutti.
Cittadino n. 2348


 👓 Leggi tutto...  
  
04/11/22
Marino
3928

La scelta delle priorità incide sulla vita quotidiana

A Ponte dell’Olio:
- 59 famiglie chiedono aiuti per riuscire a pagare l’affitto
- 9 famiglie sono in attesa di un alloggio ERP (casa popolare)
-- ma non ci sono alloggi ERP disponibili
-- ve ne sarebbero si due vuoti, ma non sono agibili da oltre due anni perché abbisognano di manutenzione
-- manutenzione che ACER, un anno fa, avrebbe voluto effettuare dato che la Regione, a tale scopo, aveva messo a disposizione del Comune di Ponte dell’Olio un contributo a fondo perduto
– investimento che non fu fatto perché l’Amministrazione comunale rinunciò al contributo “in carenza di fondi integrativi per realizzare compiute opere di manutenzione straordinaria alle due unità immobiliari”.
---
A Ponte dell’Olio, consapevoli della situazione socio-economica, si stanno investendo soldi per costruire un campo da padel.
---
A Ponte dell’Olio:
- 9 famiglie sperano in una alloggio ERP
- 59 famiglie chiedono aiuti per riuscire a pagare l’affitto.


 👓 Leggi tutto...  
  
28/10/22
Marino
3921

Sono almeno 59 le famiglie pontolliesi in difficoltà

1400786486cart0002 Attraverso la preziosa opera informativa di Libertà apprendiamo che sono ben 59 le famiglie pontolliesi che hanno chiesto aiuto alla Regione per riuscire a pagare l’affitto della casa in cui abitano.
Cinquantanove: dietro a questo numero vi sono persone, problemi, sofferenza.
---
A Ponte dell’Olio vi sono due alloggi di edilizia residenziale pubblica vuoti, sfitti da due anni, perché abbisognano di interventi di manutenzione.


 👓 Leggi tutto...  
  
23/10/22
Marino
3914

Le case popolari indosseranno il “cappotto”

1775942110erp A Ponte dell’Olio non mi sembra che siamo messi bene in fatto di qualificazione energetica dei nostri 31 appartamenti di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP). Di certo sappiamo che da due anni, due appartamenti non possono essere assegnati perché necessitano di interventi di manutenzione  FONTE 
Calendasco, Comune di 2.400 residenti, si è aggiudicato 1.050.000 euro di fondi PNRR per migliorare, sia dal punto di vista sismico che energetico, due palazzine ERP (16 appartamenti).
L’intervento di tipo strutturale antisismico prevede il rifacimento dei tetti mentre l’intervento energetico prevede la realizzazione del cappotto, l’isolamento di solaio e sottotetto, la sostituzione dei serramenti e l’installazione di un nuovo sistema di riscaldamento con sostituzione dei radiatori.
Per gli abitanti non ci sarà necessità di lasciare la propria casa né sono previsti particolari disagi.
Tutta l’operazione è stata affidata ad ACER il cui Presidente ha rilasciato a Libertà questa importante dichiarazione: «Si rafforza la sinergia tra piccoli comuni e Acer. Siamo a disposizione delle amministrazioni con la nostra professionalità».


 👓 Leggi tutto...  
  
29/07/22
Marino
3837

Valorizzare il patrimonio esistente: sono daccordo!

163146761001ok Del Consiglio comunale di martedì evidenzio un passaggio a mio avviso significativo (trascrizione qui    Apri  ; il contesto in cui è stato pronunciato il passaggio è fruibile qui  FONTE  ).
Come ho segnalato in questo post  FONTE  il nostro Comune è proprietario di due alloggi ERP che non sono a reddito da circa due anni perché necessitano di interventi di manutenzione (attualmente sono nove le famiglie pontolliesi in attesa di un alloggio ERP (Edilizia Residenziale Pubblica)  FONTE  )
Valorizzare questo “patrimonio comunale” di edilizia pubblica, sapendo anche che vi sono famiglie pronte a pagare un affitto, rientra nella “volontà” ribadita nel Consiglio comunale di martedì. Una “valorizzazione” che, oltre gli aspetti economici, avrebbe anche, e prioritariamente, una forte valenza sociale.
Mi auguro che alle parole dette, seguano fatti.
------
Gli alloggi ERP sono abitazioni costruite con fondi pubblici e assegnate in affitto a famiglie o a singoli che hanno un reddito che non consente loro di affittare un alloggio sul mercato libero.


 👓 Leggi tutto...  
  
12/06/22
Marino
3775

Valorizzazione del patrimonio comunale

2004255555ERPevoluzionegraduatorie2022 Il nostro Comune (noi) è proprietario di 31 alloggi di edilizia residenziale pubblica ERP.
Due di questi alloggi non sono utilizzabili da circa due anni (rispettivamente: dal 27-01-2020 e dal 13-08-2020) perché necessitano di interventi di manutenzione.
A settembre 2021 la Regione ha assegnato a Ponte dell’Olio un contributo di 7.518 euro finalizzato al recupero degli alloggi sfitti ma i nostri Amministratori comunali hanno rinunciato al contributo “per carenza di fondi integrativi per realizzare compiute opere di manutenzione straordinaria alle due unità immobiliari di via G.Rossa”.
Attualmente sono nove le famiglie in attesa di un alloggio ERP  FONTE 
------
Gli alloggi ERP sono abitazioni costruite con fondi pubblici e assegnate in affitto a famiglie o a singoli che hanno un reddito che non consente loro di affittare un alloggio sul mercato libero. Le assegnazioni avvengono a seguito di domanda degli interessati e in funzione di graduatorie pubbliche comunali.


 👓 Leggi tutto...  
  
23/03/22
Marino
3703

Edilizia Residenziale Pubblica : la nuova graduatoria

1951615453erp Sul sito del Comune è pubblicata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) per il corrente anno.
Gli alloggi ERP sono abitazioni costruite con fondi pubblici e assegnate in affitto a famiglie o a singoli che hanno un reddito che non consente loro di affittare un alloggio sul mercato libero. Le assegnazioni avvengono a seguito di domanda degli interessati e in funzione di graduatorie pubbliche comunali.
A Ponte dell'Olio vi sono 35 alloggi ERP: 31 di proprietà comunale, 4 di proprietà ACER.
Qui  FONTE  è possibile consultare la graduatoria provvisoria che, appena confermata, verrà utilizzata per assegnare gli alloggi che eventualmente si renderanno disponibili nel corso dell'anno in corso.


 👓 Leggi tutto...  
  
16/02/22
Marino
3657

Alloggi edilizia residenziale pubblica: è il momento di fare domanda

1788822837erp Sul sito del Comune è evidenziata l'apertura del bando per la formazione della graduatoria finalizzata all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 del 16.03.2022.
La graduatoria sarà utilizzata per l’assegnazione degli alloggi ERP che si renderanno disponibili durante il 2022.
Clicca qui per approfondimenti  FONTE 
-----
A Ponte dell’Olio sono disponibili:
di proprietà comunale:
- 7 alloggi e 7 box/posti auto in via Brizzolari 1
- 6 alloggi e 5 box/posti auto in via Rossi 32
- 5 alloggi e 5 box/posti auto in via G.Rossa 6
- 3 alloggi e 3 box/posti auto in via Sbuttoni 2
- 10 alloggi e 9 box/posti auto in via G.Rossa 15/17/19
di proprietà di ACER Piacenza ( FONTE )
- 4 alloggi e 8 box/posti auto in via Sbuttoni
per un totale di: 35 alloggi e 37 box/posti auto
-----
Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sono abitazioni costruite con fondi pubblici e assegnate in affitto a famiglie o a singoli che hanno un reddito che non consente loro di affittare un alloggio sul mercato libero.
Le assegnazioni avvengono a seguito di domanda degli interessati e in funzione di graduatorie pubbliche comunali, formulate secondo vari parametri tra cui il reddito familiare, l’anzianità di residenza nel comune, ecc.


 👓 Leggi tutto...  
  
18/12/21
Marino
3563

Edilizia Residenziale Pubblica: facciamo il punto

1262741894ERPevoluzionegraduatorie2021 A Ponte dell’Olio sono disponibili:
di proprietà comunale:
- 7 alloggi e 7 box/posti auto in via Brizzolari 1
- 6 alloggi e 5 box/posti auto in via Rossi 32
- 5 alloggi e 5 box/posti auto in via G.Rossa 6
- 3 alloggi e 3 box/posti auto in via Sbuttoni 2
- 10 alloggi e 9 box/posti auto in via G.Rossa 15/17/19
di proprietà di ACER Piacenza ( FONTE )
- 4 alloggi e 8 box/posti auto in via Sbuttoni
per un totale di: 35 alloggi e 37 box/posti auto
-----
Pur in presenza di 35 alloggi, la “coda” di persone in attesa di aiuto è significativa  FONTE 
-----
Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sono abitazioni costruite con fondi pubblici e assegnate in affitto a famiglie o a singoli che hanno un reddito che non consente loro di affittare un alloggio sul mercato libero.
Le assegnazioni avvengono a seguito di domanda degli interessati e in funzione di graduatorie pubbliche comunali, formulate secondo vari parametri tra cui il reddito familiare, l’anzianità di residenza nel comune, ecc.


 👓 Leggi tutto...  
  
08/04/21
Marino
3260

ERP Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

370009371erp Sul sito del Comune è pubblicata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) per l'anno 2021.
Gli alloggi ERP sono abitazioni costruite con fondi pubblici e assegnate in affitto a famiglie o a singoli che hanno un reddito che non consente loro di affittare un alloggio sul mercato libero. Le assegnazioni avvengono a seguito di domanda degli interessati e in funzione di graduatorie pubbliche comunali.
Per quanto a mia conoscenza, gli alloggi di proprietà comunale adibiti a ERP dovrebbero essere circa 30.
Cognome NomePunteggio
1Mihaylova Kremeva Dimitrova49
2Travuzzi Simone47
3Battaglia Demetrio45
4Mouha Fatima40
5Hadib Abdelaal Mohamed Abdelaal Badr40
6Wilson Alba Andrea35
7Cherragui Bouchta28
8Es-Safssafi Lamjd28
9Gouda Hani Abdalla Fahmi26
10Mourad Helmy Mostafa Khallaf26
11Belferragui Abderrahmane25
12Gottardo Angela25
13Abd El Rahman Magdi24
14Omar Radwan24
15Maaroufi Rachid23
 FONTE 
👨
Marino   La graduatoria ERP per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica è stata definitivamente approvata oggi  FONTE 
11/05/21
👨


 👓 Leggi tutto...  
  
Pagina 1 di 3
 ⏩ 
info
Privacy Policy e Disclaimer