Ponte dell'Olio

3BMETEO
Risultati per: pariopportunità.
Torna a 🏠
25/11/21
Marino
3538

Violenza contro le donne… BASTA !

497486046ilcassettodelleidee Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Si intende per violenza contro le donne "qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata". La violenza contro le donne è ritenuta una manifestazione delle "relazioni di potere storicamente ineguali" fra i sessi, uno dei "meccanismi sociali cruciali" di dominio e discriminazione con cui le donne vengono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini per impedirne il loro avanzamento  FONTE 
A Ponte dell’Olio è l’associazione Il Cassetto delle Idee che si fa carico di tenere alta l’attenzione su questo drammatico tema. Gliene siamo grati.


 👓 Leggi tutto...  
  
21/11/21
Marino
3534

Le "donne" pontolliesi...

647350519ilcassettodelleidee In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, "Il Cassetto delle Idee", impegnato nella sensibilizzazione relativa alle vittime di violenza, si fa promotore della posa di un cippo dedicato a Maria Montessori, medico, educatrice, neuropsichiatra infantile, pedagogista  FONTE 
La cerimonia, a cui siamo invitati a partecipare, avverrà domenica 28 novembre 2021 alle ore 11.00 presso la “Panchina Rossa”, sita in Via Roma  FONTE 
------------------------
La Panchina rossa , voluta da Il Cassetto delle Idee nel novembre 2019, rappresenta il costante richiamo al rispetto della dichiarazione sull'eliminazione della violenza contro le donne approvata dall'ONU nel 1993 e cioè di "...qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata."


 👓 Leggi tutto...  
  
15/07/20
Marino
2796

A Ponte… nominata una donna !

655264970elettiuomodonna Negli ultimi giorni, su Libertà e sui social, si è dibattuto in merito ad un titolo: “Se ne va il Prefetto Falco, nominata una donna”. Alcuni lettori lo hanno contestato, altri lo hanno apprezzato.
Sarei felice un giorno di poter titolare su Ponteweb: “Per la prima volta nella storia del nostro Comune, il Sindaco è una donna”.
Mi auguro che le donne pontolliesi riescano a conquistare lo stesso livello di rappresentanza politica degli uomini pontolliesi.
👨
La vedova scaltra   Oh Signore, vi prego, lasciatemi vedere una donna diventare sindaco di Ponte. Poi, raccoglietemi pure in cielo, accanto all’anima benedetta del mio povero marito...
15/07/20
👨


 👓 Leggi tutto...  
  
25/11/19
Marino
2420

Ringraziamo le donne... ma non solo a parole!

Domenica 1° dicembre l'associazione "Il Cassetto delle Idee" propone una riflessione in occasione della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne". In questi giorni, a parole, quasi tutti gli uomini saranno pronti ad enfatizzare l'importanza del ruolo della donna.
 Ma quanti sono quelli che, avendone il potere, prendono decisioni in favore delle donne? 
E quanta consapevolezza hanno le donne del loro potere politico? Per esempio, a Ponte, dove le donne sono la maggioranza dell'elettorato è stata eletta in consiglio comunale una sola donna. È indubbio che questo è il sintomo di una società ancora immatura. Mi auguro che le donne pontolliesi prendano consapevolezza del loro diritto a "contare di più" e riescano ad organizzarsi per conquistare lo stesso livello di indipendenza degli uomini pontolliesi. Guardo con fiducia alle donne de "Il Cassetto delle Idee", embrione portatore sano delle istanze delle donne a cui auguro coraggio e perseveranza.
1165028023elettiuomodonna


 👓 Leggi tutto...  
  
11/11/19
Marino
2395

Violenza sulle donne e Pari opportunità a Ponte dell'Olio

In occasione della "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne", l'associazione pontolliese "Il Cassetto delle Idee" propone una riflessione e successivamente l'inaugurazione della "Panchina rossa" quale simbolo contro la violenza sulle donne.
La Panchina rossa sarà un costante richiamo al rispetto della dichiarazione sull'eliminazione della violenza contro le donne approvata dall'ONU nel 1993 e cioè di "...qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata."
Colgo l'occasione di questa iniziativa per suggerire una riflessione sulla Pari opportunità a Ponte dell'Olio.
"Le pari opportunità sono un principio giuridico inteso come l'assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico"  FONTE .
A Ponte dell'Olio come siamo messi in tema di pari opportunità, in particolare tra uomini e donne? Le donne pontolliesi hanno lo stesso livello di indipendenza economica degli uomini pontolliesi? Hanno pari retribuzione per lavori di pari valore? Hanno la stessa pensione dei loro coetanei maschi? 1934878787elettiuomodonna
Hanno lo stesso peso nel processo decisionale civico locale?
Dopo aver fatto qualche riflessione su queste domande... riusciremo almeno a trovare il coraggio di nominare una donna a presiedere il Consiglio comunale?


 👓 Leggi tutto...  
  
Pagina 1 di 1
info
Privacy Policy e Disclaimer