Ponte dell'Olio

3BMETEO
Risultati per: scuola.
Torna a 🏠
30/11/22
Marino
3945

Open day per le future classi prime Scuola Primaria e Secondaria

1214724239icvalnure L'Istituto Comprensivo della Valnure invita le famiglie interessate a partecipare agli incontri in oggetto, che si terranno in presenza, secondo il seguente calendario  FONTE :

Ponte dell'Olio

MARTEDÌ 13/12/2022 presso la Scuola Primaria di Ponte dell’Olio - via F. Acerbi, 61: ore 16:15 per gli alunni che si iscrivono alla Scuola Primaria di Ponte dell'Olio.

GIOVEDÌ 15/12/2022 presso la Scuola Second. I grado di Ponte dell'Olio - via S. Bono: ore 17:15 per gli alunni che si iscrivono alla Scuola Second. I grado di Ponte dell'Olio.

Bettola

MARTEDÌ 6/12/2022 presso la Scuola Primaria/Secondaria di Bettola - via Nogent sur Marne, 8:
- ore 16:30 per gli alunni che si iscrivono alla Scuola Second. I grado di Bettola;
- ore 17:00 per gli alunni che si iscrivono alla Scuola Primaria di Bettola.

Vigolzone

LUNEDÌ 12/12/2022 presso la Scuola Second. I grado di Vigolzone - via Castignoli, 32: ore 16:15 per gli alunni che si iscrivono alla Scuola Second. I grado di Vigolzone.

MARTEDÌ 13/12/2022 presso la Scuola Primaria di Vigolzone - via Castignoli, 34: ore 17:00 per gli alunni che si iscrivono alla Scuola Primaria di Vigolzone.


 👓 Leggi tutto...  
  
10/11/22
Marino
3935

Udienze Scuola Secondaria di 1° grado

89481100udienze1gr2022 E' possibile prenotare i colloqui (che si terranno online dal 14/11/2022 al 23/12/2022) secondo le disponibilità settimanali riportate nell'immagine allegata.
 FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
  
20/10/22
Marino
3910

Ponte dell'Olio: i nomi degli eletti nei Consigli di Classe e di Interclasse

766998048icvalnure L’Istituto Comprensivo della Val Nure ha pubblicato i nominativi dei genitori eletti a far parte dei Consigli di Interclasse della Scuola Primaria e dei Consigli di Classe della Scuola Secondaria di 1° grado per l'anno scolastico 2022/2023  FONTE 

Consigli di Interclasse della Scuola Primaria
Classe 1a Sezione A: Nicolosi Antonia
Classe 1a Sezione B: Fanzini Margherita
Classe 2a Sezione A: Sbalbi Lara
Classe 2a Sezione B: Stomboli Anna
Classe 3a Sezione A: Pennini Chiara
Classe 3a Sezione B: Losi Lucia
Classe 4a Sezione A: Carini Valentina
Classe 4a Sezione B: Baldrighi M.Carla
Classe 5a Sezione A: Calza Alessia
Classe 5a Sezione B: Bongiorni Cristina

Consigli di Classe della Scuola Secondaria di 1° grado
Classe 1a Sezione A: Borri Monica, Sbalbi Lara
Classe 1a Sezione B: Icandri Michela, De Maio Andrea, Baldrighi M. Carla
Classe 2a Sezione A: Milza Sabrina, Miladinovic Marjana, Pilla Barbara
Classe 2a Sezione B: Santoro Agnese
Classe 3a Sezione A: Rossi Paolo, Maggi Bruna
Classe 3a Sezione B: Bettinelli Emanuela, Cigalla Antonia


 👓 Leggi tutto...  
  
30/09/22
Marino
3900

La speranza nel “nuovo corso”

1241818817elezionicamera2022legaFdI Con le recenti elezioni, i Pontolliesi, scrollandosi di dosso il leghismo, hanno dato un segnale forte ai rappresentanti pontolliesi di Fratelli d’Italia.
Ora c'è da augurarsi che la destra sociale pontolliese, rinfrancata dal risultato e caricata di responsabilità, e con la strada spianata a livello nazionale, promuova con determinazione i principi sociali che le sono propri. Per esempio:
- ridurre la pressione fiscale locale dovuta alla Addizionale IRPEF
- rimodulare le tariffe dell’Addizionale IRPEF rendendole progressive in modo da proteggere i redditi più bassi
- elevare la quota di esenzione dell’Addizionale IRPEF ferma a 10mila euro da 10 anni
- condurre un’efficace lotta all’evasione e all’elusione fiscale così come al recupero delle bollette pregresse non pagate
- introdurre la tariffazione puntuale della TARI che avrebbe come conseguenza una importante riduzione (-30% nelle previsioni dell’Assessore)
- introdurre agevolazioni TARI per le famiglie in funzione dei parametri ISEE e della numerosità dei figli
- introdurre la gratuità della retta del nido
- avviare il tempo pieno a scuola
- attivare le CER comunità energetiche rinnovabili per permettere la fruizione dei benefici anche a famiglie a basso reddito
- ripristinare i due alloggi ERP che giacciono inutilizzati per mancanza di manutenzione
- attivare il Baratto amministrativo (pagare le tasse locali con lavori utili alla collettività)
- attivare la Guardia medica e le visite specialistiche ambulatoriali
- ecc.
👨
Marino   A beneficio dei lettori che non frequentano Facebook, riporto l’opinione che il Sindaco ha lì scritto a commento del lancio di questo post.
"Semplicemente delirante: amministrare un Comune non è fare scelte in base ad ideologie di destra e di sinistra, ma operare secondo buon senso, visione di paese e bisogni concreti delle persone.
Non abbiamo tessere e siamo padroni di noi stessi, liberi di poter decidere del presente e del futuro di Ponte dell’Olio senza condizionamenti di sorta.
Saluti."
30/09/22
👨


 👓 Leggi tutto...  
  
21/09/22
Marco R.
3891

Palazzetto: interpellanza

A seguito di varie comunicazioni su social-media e sul quotidiano Libertà ho ritenuto doveroso, per il ruolo ricoperto all’interno del Consiglio Comunale ed alla cittadinanza, chiedere, ai fini della più completa trasparenza, informazioni inerenti alle procedure per la gestione e l’utilizzo del Palazzetto di Via Boggiani.
Credo che vada fatta chiarezza sulla questione, ma soprattutto che tutte le associazioni sportive possano beneficiare dello stesso trattamento al fine di dare il miglior servizio possibile ai nostri ragazzi.
Ben vengano società sportive provenienti dal territorio piacentino, ma con regole certe.
Questo il testo dell’interpellanza protocollata oggi al n.0008573
Alla c.a. del Sindaco del Comune di Ponte dell'Olio
Alessandro Chiesa

OGGETTO: interpellanza (Ex Art. 83 del Regolamento del Consiglio Comunale) a riposta scritta relativa gestione palazzetto di Via Boggiani.

PREMESSO che sul quotidiano Libertà in data 19/09/2022 siamo venuti a conoscenza che la società sportiva Bakery aprirà la nuova stagione proponendo il minibasket per i bambini di tutta la Val Nure che frequentano la scuola primaria presso il palazzetto di Ponte dell’Olio;
VISTO che in data 13/09/2022, il Sig. Busa Fabrizio in qualità di responsabile dell’a.d.p. Virtus Ponte dell'Olio, “già operante a livello giovanile in ambito di minibasket e pallacanestro nei comuni di Ponte dell'Olio, San Giorgio e Vigolzone nella stagione 2022/2023 in continuazione con l’attività già svolta in collaborazione con Istituto Comprensivo Val Nure” presentava formale richiesta per l'utilizzo del palazzetto e della palestra della scuola di Ponte dell’Olio;
PRESO ATTO che alla data odierna non risulta ancora pubblicato alcun bando per la gestione del palazzetto
VISTA la comunicazione del Sig. Sindaco, su social-media e non attraverso le vie istituzionali, nella quale segnala di non essere mai stato contattato dall’associazione medesima

SI CHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CONOSCERE

• Quali siano le intenzioni per la gestione futura del palazzetto e con quali modalità, costi e tempistiche.
• Se è stata data copertura alla spesa del precedente bilancio di gestione
• Quali sono i criteri per l'assegnazione dei locali alle società sportive (locali o non)
• Se sono state contattate tutte le società sportive di Ponte dell'Olio comunicando la disponibilità di tutti i locali del palazzetto
• Se sono pervenute altre richieste formali da altre società sportive
• Quali condizioni economiche sono state definite con la società sportiva Bakery Basket Piacenza, River Volley 2001 e Piace Skaters asd.

Pontedell’Olio, lì 21/09/2022
Distinti saluti
Il Consigliere
Rossi Marco

👨
Marino   L’interpellanza qui sopra segnalata dal consigliere comunale Marco Rossi è stata generata dai seguenti interventi social.
21/09/2022 Messaggio social di Alessandro Chiesa con Gabriele Valla.
COMUNICAZIONE: ATTIVITA’ NON CONCORDATA
L’amministrazione, venuta a conoscenza del volantino in immagine (ndr.volantino Virtus Ponte dell’Olio con invito corsi minibasket presso Palazzetto), informa che NESSUNA attività dell’Associazione in oggetto (ndr.Virtus Ponte dell’Olio) risulta ad oggi concordata presso il palazzetto. Premesso che la medesima Associazione, nel corso dell’anno 2020, ha comunicato al Comune di voler spostare altrove le proprie attività rispetto a Ponte dell’Olio, nessun componente della Giunta, ne Sindaco ne Assessori, è MAI stato contattato per verificare la disponibilità di spazi e orari nella struttura: cosa invece fatta puntualmente nei mesi scorsi dalle associazioni con cui l’amministrazione ha avviato collaborazioni. Auspichiamo una celere rettifica pubblica dell’Associazione, onde evitare di indurre in errore l’utenza di riferimento, e rimaniamo comunque a disposizione verso tutti i soggetti del mondo sportivo pontolliese per eventuali accordi di utilizzo dell’impianto, previa verifica delle esigenze e delle disponibilità residue.
21/09/2022 Commento di Umberto Raimondi con Filippo Gennari e Fabrizio Busa
L’ adp Virtus Ponte dell’ olio comunica che una volta appreso che il palazzetto sarebbe stato aperto da fine settembre (la prima stagione intera dopo 2 anni di chiusura) ed avendo diversi tesserati di Ponte, ha fatto regolare richiesta di spazi con documento protocollato presso il comune di Ponte dell’olio. A meno che siano pervenute richieste antecedenti la nostra che coprano l’intero orario settimanale, pensiamo che anche virtus abbia diritto di poter accedere all’impianto. Se invece la prassi corretta del nostro comune prevede accordi diretti con il sindaco allora siamo in difetto.
21/09/2022 Commento di Alessandro Chiesa
Buongiorno, non ritengo di rispondere in questo spazio a polemiche, attacchi o considerazioni soggettive varie. Restiamo a disposizione per ogni chiarimento del caso, rammentando la piena imparzialità e neutralità verso ogni associazione.
21/09/22
👨


 👓 Leggi tutto...  
  
14/09/22
Marino
3883

Gli orari e le materie del primo giorno di scuola

403892296orariinizioscuole2022 Agli studenti, agli insegnanti, al personale della scuola, l’augurio di un sereno e proficuo anno scolastico.
La fonte degli orari del primo giorno di scuola è qui  FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
  
02/09/22
Marino
3874

Contributi regionali per libri di testo e per borse di studio

1357649865libri Sul sito dell'Unione sono disponibili le informazioni per ottenere i benefici per il diritto allo studio a.s. 2022/2023.
Per esempio:
- gli studenti delle scuole secondarie di primo grado possono presentare domanda di contributo per i libri di testo; gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado possono presentare domanda sia di contributo per i libri di testo che di borsa di studio;
- è confermato il limite di età di 24 anni per l’accesso al beneficio, fatti salvi i casi in cui gli studenti siano disabili ai sensi della L. 104/92;
- per i contributi libri di testo non si tratta di un rimborso di spesa sostenuta e l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio
- per il requisito economico di accesso ai benefici vengono riconfermate le 2 fasce Isee: Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94 - Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.
Per approfondimenti  FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
  
17/08/22
Marino
3857

RdC e convenienze politiche ?

175104036901dubbio Libertà ci informa che da sei mesi, a Gragnano, un gruppo di persone che beneficiano del reddito di cittadinanza, stanno svolgendo lavori utili alla collettività.
In questi sei mesi: hanno tenuto compagnia alle persone sole o anziane accompagnandole, per conto del Comune, a fare spese, commissioni e passeggiate; hanno catalogato gli atti amministrativi del Comune; hanno pulito e riordinato i giochi esterni alla scuola; hanno svolto manutenzioni ai beni comunali, ecc.
Far lavorare per il Comune chi beneficia del Reddito di Cittadinanza è quindi possibile anche in un un comune di 4.500 residenti!
Basta volerlo.
Gragnano ne è la prova provata !


 👓 Leggi tutto...  
  
10/08/22
Marino
3851

La Parrocchia invita ad un gesto di condivisione

1247429424solidarieta La Parrocchia San Giacomo di Ponte dell'Olio, unitamente alla Caritas, sta raccogliendo fondi per contribuire all'acquisto di materiale scolastico per gli alunni di una scuola di Santiago di Capo Verde.... 1500 bambini e adolescenti delle famiglie più vulnerabili delle periferie e campagne dell'isola.
La Diocesi di Santiago, che tradotto in italiano è “San Giacomo”, conta 431.700 battezzati su 451.400 abitanti.
Lo Stato di Capo Verde è costituito da un arcipelago di dieci isole vulcaniche situate nell'oceano Atlantico a circa 500 km al largo delle coste del Senegal.
Capo Verde ha un PIL di 3.600 dollari per abitante (Italia 34.300 $/ab).
----
Ndr: Un concreto aiuto... "là".


 👓 Leggi tutto...  
  
09/08/22
Marino
3850

Dal PNRR 167mila euro alle scuole della Val Nure

1604074945icvalnure L’Istituto Comprensivo della Val Nure è assegnatario di un finanziamento di 167.661,69 euro nell’ambito della linea di investimento PNRR Next Generation Classrooms.
Il finanziamento ha l’obiettivo di accompagnare la transizione digitale delle scuole di Ponte dell’Olio, Bettola, Farini , Ferriere e Vigolzone, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali.
“Trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento rappresenta un fattore chiave per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale”.
 FONTE 


 👓 Leggi tutto...  
  
Pagina 1 di 33
 ⏩ 
info
Privacy Policy e Disclaimer