Ponte dell'Olio

dal 2004 online
Risultati per: strada654.
Torna a 🏠
13/08/22
Marino
3855

Qualità dell'aria a Ponte dell'Olio

477044461pontesulnureecentralina477044461pontesulnureecentralinaIl primo luglio di un anno fa, il Sindaco dichiarava a Libertà l’intenzione di installare una centralina di monitoraggio della qualità dell'aria (“...è nostra intenzione munirci di uno strumento di questo tipo; se Arpae non accetterà la nostra richiesta provvederemo a dotarci comunque di un rilevatore per tenere sott’occhio la situazione”).
----
Dopo aver visto e ascoltato questo frammento del TGR-ER  FONTE  sorge spontanea una domanda: a che punto è l’adozione della centralina di monitoraggio continuo dell’inquinamento ambientale ?



 👓 Leggi tutto...  
  
02/08/22
Marino
3844

ANAS: chapeau !

263306986chapeauIl 28/06/2022, ho segnalato ad ANAS che in corrispondenza della intersezione della Strada statale 654 di Val Nure con la ex Strada Provinciale per Bettola, percorrendo la SS654 in direzione Piacenza, mancava il segnale verticale di “Intersezione a T con diritto di precedenza a destra”.
Successivamente ho ricevuto una mail con la quale il Servizio Clienti di Anas S.p.A. mi comunicava che la segnalazione era stata presa in carico ed era stata inoltrata all'area competente, la Struttura Territoriale dell’Emilia Romagna.
Il 22/07/2022 sono stato chiamato al telefono dalla Struttura Territoriale dell’Emilia Romagna che, tramite un gentile e educato operatore, mi ringraziava per la segnalazione, mi informava che avevano verificato la situazione e mi assicurava che avrebbero provveduto a installare la segnaletica mancante.
Ieri, 01/08/2022, passando in zona, ho notato che l’intervento è stato effettuato.



 👓 Leggi tutto...  
  
17/06/22
Marino
3780

Ponte sul Nure e inquinamento: facciamo il punto

1761128583pontesulnureecentralina1761128583pontesulnureecentralinaIl primo luglio di un anno fa leggevamo su Libertà le dichiarazioni del Sindaco in merito alla sofferenza strutturale del ponte sul Nure, e in merito all’inquinamento ambientale dovuto al traffico pesante: “Il tema ambientale la fa da padrone, dall’inquinamento al problema strutturale del ponte”.
Problema strutturale del ponte
“Il ponte è in evidente sofferenza, lo si vede benissimo. In questi mesi ha una sollecitazione molto forte; bisogna capire se è in grado di reggere questo peso nel lungo periodo. Una parte di asfalto è già crepata e leggermente abbassata. Il ponte è sotto osservazione da parte di ANAS…”
Centralina monitoraggio inquinamento
“...è nostra intenzione munirci di uno strumento di questo tipo; se Arpae non accetterà la nostra richiesta provvederemo a dotarci comunque di un rilevatore per tenere sott’occhio la situazione”.
----
A distanza di un anno:
- che indicazioni ha dato l'«osservazione» del ponte sul Nure?
- a che punto è l’adozione della centralina di monitoraggio continuo dell’inquinamento ambientale?



 👓 Leggi tutto...  
  
28/04/21
Marino
3296

Strada 654 di Val Nure: speranza e concretezza

Libertà di ieri dedica due pagine alla Strada di Val Nure, da poco passata ad ANAS, e, tra gli approfondimenti, la giornalista Nadia Plucani intervista sul tema i sindaci della valle.
Il Sindaco di Ferriere “Auspichiamo di poter instaurare un rapporto di collaborazione con Anas”.
Il Sindaco di Farini “Ci auguriamo una sempre maggior attenzione e manutenzione della strada”.
Il Sindaco di Ponte dell’Olio “Serve progettualità paesaggistica per il verde e l’ambiente da abbinare alla manutenzione puntuale dell’infrastruttura; un percorso che si spera di trovare condiviso”.
Il Sindaco di Bettola Ho già avuto un incontro con quello che sarà il sorvegliante di Anas incaricato per il tratto”
Il Sindaco di Vigolzone Ho trovato il personale Anas disponibile e ci auguriamo che questi interventi avvengano in brevissimo tempo”.
Il Sindaco di Podenzano Ho sentito telefonicamente il geometra responsabile di questo tratto, molto disponibile”.



 👓 Leggi tutto...  
  
11/04/21
PonteWeb
3268

Dopo 20 anni la SP654R ritorna SS654

828460701lavincorso828460701lavincorsoDa mercoledì 7 aprile 2021 la strada “SP 654 R di Val Nure” non è più manutenuta dalla Provincia ma è passata ad ANAS con la nuova denominazione di “SS 654 di Val Nure”  FONTE .
La precedente variazione avvenne circa 20 anni fa quando la 654 da ANAS passò alla Provincia.
Sarà meglio, sarà peggio?
Come canta Lucio Battuisti, ”lo scopriremo solo vivendo”.
Ma nel frattempo ci auguriamo che i nostri Amministratori comunali, specialmente in previsione del maggior traffico che sarà conseguenza della nuova concessione Cava di Albarola, si facciano subito (formalmente) avanti chiedendo che vengano installati sul “ponte Maria Luigia” i più recenti sensori di stabilità (i motivi per dare priorità al nostro "ponte" ci sono tutti).
Cogliamo l’occasione per suggerire ai nostri Amministratori di richiedere alla Regione l’installazione di due sensori di flusso di traffico: uno sul “ponte” e uno sulla strada provinciale SP36 (Ponte-Carpaneto), sensori che si andranno ad aggiungere al sensore di flusso già esistente a Biana (al km.26).
Questo ci permetterà di ragionare su numeri e non su sensazioni.
E’ ovvio che la tempestività della richiesta (formale) ben motivata e la successiva costante pressione, anche politica, sugli organismi interessati è fondamentale per poter comparare l’oggi al domani.



 👓 Leggi tutto...  
  
28/12/20
Ilfontanasso
3112

SP 654 R

Per la prima volta in quasi 30 anni di patente ho avuto paura... stamattina di buon ora sono sceso regolarmente a lavoro a Piacenza. La strada era totalmente innevata con alcuni tratti sino a vigolzone praticamente monocorsia ma non ho avuto difficoltà. Mai mi sarei aspettato l'odissea del rientro di stasera. Anziche il manto compatto della mattina sembrava di viaggiare su una strada bombardata: cunette di ghiaccio, rotaie ghiacciate, zone pulite ed immediatamente dopo lastroni di ghiaccio. Ho un suv 4x4 con gomme da neve e assetto ghiaccio ma ho fatto i 25 km da lavoro a casa costantemente imbardato... Ocio per chi deve viaggiare la sp 654 in queste condizioni è una trappola micidiale (p.s. scegliete la statale messa decisamente meglio,). P.s. per chiudere volevo ringraziare lo spazzaneve che ha cumulato 1mt e 20 cm di neve contro i cancelli di casa (davanti e dietro per non fare differenze) E volevo ringraziare senza doppio senso Giacinto che mi ha riaperto almeno la via del garage

👨
Ilfontanasso   Mi autocommento 😂😂😂. Purtroppo come anticipato ieri sera cito Il Piacenza "STRADA PROVINCIALE 654 IMPRATICABILE. BASSA VALNURE IN TILT. .... omissis.... il ghiaccio è ovunque e le stesse operazioni di pulizia denotano evidenti lacune, con cumoli di neve e ghiaccio qua e la..... omissis".
Una strada che pareva "bombardata", con "rotaie" e dossi di ghiaccio. Praticamente potevi trovarti con le 4 ruote ognuna su un fondo diverso allo stesso momento. Stasera decisamente meglio... ma attenzione che si sono ancora punti da bollino rosso 29/12/20
👨


 👓 Leggi tutto...  
  
20/11/18
MattiaPascal
2005

Gestione strade regionali e provinciali

"168 km di strade del Piacentino tornano all'Anas", titola Libertà di domenica 18 novembre (a pag. 5), riportando un comunicato del parlamentare cinquestelle Davide Zanichelli. Fra esse, citata anche la strada di Val Nure (72,67 km).
Che dire? Se son rose fioriranno...



 👓 Leggi tutto...  
  
Pagina 1 di 1
Privacy Policy e Disclaimer